Home » News » App & Gaming » Steam annuncia la fine del supporto a Windows 7, 8 e 8.1
steam

Steam annuncia la fine del supporto a Windows 7, 8 e 8.1

di Paolo Violante

Steam è senza dubbio uno dei servizi di videogiochi più noti, disponibile su molteplici piattaforme e sistemi operativi. Tuttavia, i cambiamenti sono inevitabili e ciò comporta talvolta l’abbandono di vecchie tecnologie.

Dal 2023, Valve porrà fine al supporto di Windows 7, 8 e 8.1, segnando la fine di un’epoca. Gli utenti avranno l’intero anno per aggiornare i loro sistemi operativi a una versione più recente. Secondo un sondaggio condotto da Valve, solo il 2% degli utenti Steam sarà interessato da questa modifica.

L’annuncio è stato fatto tramite un post nelle linee guida di Steam, spiegando che, dal 1° gennaio 2024, il client non sarà più compatibile con le vecchie versioni del sistema operativo di casa Microsoft. Gli utenti dovranno quindi aggiornare a una versione più recente di Windows per continuare ad accedere alla piattaforma e ai giochi acquistati.

La decisione sembra essere correlata alla fine del supporto di Chrome per le suddette versioni dell’OS, poiché il browser è un elemento necessario per il funzionamento del client. Inoltre, Valve ha spiegato che le versioni più recenti di Steam richiedono aggiornamenti di sicurezza che si possono implementare solo su Windows 10 o versioni successive.

Passare da Windows 7 al 10 non dovrebbe causare problemi significativi, ma la situazione cambia con la versione 11, che ha requisiti hardware più rigorosi e richiede dispositivi relativamente recenti. Solo i sistemi basati su processori Intel di ottava generazione o AMD Zen 2 possono installare ufficialmente Windows 11. Tuttavia, alcuni utenti potrebbero riuscire ad installare l’ultima versione su CPU meno recenti sprovviste del TPM 2.0, accettando il rischio di eventuali problemi di driver e malfunzionamenti dovuti alla mancanza di supporto hardware.

Per chi non desidera aggiornare il proprio sistema, esistono alternative come Nvidia GeForce Now, un servizio di cloud gaming che permette lo streaming di molti titoli della libreria. Un’altra opzione potrebbe essere Steam Deck, la console portatile di Valve, anche se non tutti gli utenti potrebbero essere interessati a questa soluzione. Tuttavia, vale la pena ricordare che la console portatile supporta tantissimi giochi per PC inseriti nel catalogo della piattaforma.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti