Home » Recensioni » Recensione TRIFO Ollie: il robot che aspira, lava e filma tutto
TRIFO Ollie

Recensione TRIFO Ollie: il robot che aspira, lava e filma tutto

di Michele Ingelido

La pulizia della casa non è mai stata così facile e indolore come di questi tempi. I robot aspirapolvere fioccano come funghi e per questo motivo non è nemmeno più necessario spendere cifre alte per averne uno. A prezzi modici è possibile avere dei robot lavapavimenti eccezionali e basati su intelligenza artificiale, ma è fondamentale conoscere i modelli veramente validi per non ritrovarsi con un dispositivo dalle performance scadenti. E’ proprio qui che entriamo in gioco noi con questa recensione di TRIFO Ollie.

Si tratta di un robot smart home tanto economico quanto rilevante in termini di prestazioni, che consigliamo a tutti coloro che desiderano pulire la propria casa per bene, senza intervenire, e spendendo pochissimo. Andiamo a scoprire insieme TRIFO Ollie e i motivi, tra cui l’innovativa telecamera integrata, dovreste preferirlo ad altri modelli di robot aspirapolvere per la casa nella fascia di prezzo al di sotto dei soli 300 euro.

TRIFO Ollie: la recensione completa

Design e costruzione

TRIFO Ollie, prima di tutto, si presenta molto bene. Il suo design è abbastanza raffinato, curato nei dettagli, e gli permette di stare bene in tutte le case ma allo stesso tempo di essere ben visibile quando scorazza in giro per il pavimento. E’ infatti un modello di colore nero, in contrapposizione a quelli bianchi che invece sono meno visibili sui pavimenti bianchi (i pavimenti neri, invece, sono ben pochi).

Al centro ha un coperchio di forma triangolare con bordi arrotondati e con effetto metallo spazzolato che gli donano un look molto distintivo rispetto alla concorrenza. La qualità costruttiva è molto buona, perchè è realizzato con un’estetica robusta e resistente agli urti. In termini sia di peso che di dimensioni non è un prodotto ingombrante, ma è allo stesso tempo abbastanza grande per pulire velocemente una stanza. Pesa circa 5 chili e mezzo e ciò si può considerare accettabile.

La confezione di questo robot aspirapolvere è formata da diversi componenti oltre al robot stesso, che sono importanti per farlo funzionare a lungo senza il bisogno di acquistare ricambi dopo poco tempo oppure di ampliarne le funzionalità. Abbiamo prima di tutto molti pad per il lavaggio che servono a lavare più volte il pavimento, con la possibilità di lavare un singolo panno e utilizzarlo più volte.

C’è anche una spazzola rotante, già montata, per spazzare il pavimento in ogni angolo. In più abbiamo la base di ricarica con tanto di alimentatore che serve per far ricaricare in automatico TRIFO Ollie quando ha finito di pulire o quando si scarica. Tornando al robot stesso, presenta alcune componenti che si possono rimuovere per una pulizia molto agevole, tra cui il contenitore della polvere che si sfila molto facilmente e si può lavare, tra l’altro molto capiente con i suoi 600 ml.

In più c’è un serbatoio per il lavaggio (oltre a quello per la sporcizia), che si può utilizzare o meno in base a come dovreste pulire la vostra casa (riempiendolo con acqua o con un apposito detergente). Aprendo il coperchio superiore del dispositivo è possibile trovare, oltre al tasto di accensione e a quello per farlo avviare o fermare la pulizia, anche la spia del Wi-Fi e un tasto reset nel caso il robot dovesse dare problemi.

Pulizia: aspirapolvere e lavapavimenti

TRIFO Ollie è molto abile sia nell’aspirare la polvere che nel lavare i pavimenti, ed è anche specializzato nella rimozione dei peli di animali domestici. Ciò che ci ha sorpreso di questo dispositivo è il fatto che è riuscito a completare la pulizia di una casa intera senza mai incastrarsi, ciò significa che ha un sistema molto valido di rilevamento degli ostacoli e un’intelligenza artificiale molto smart.

Sfruttando a pieno le sue funzionalità, la pulizia della casa avviene velocemente e in modo abbastanza preciso, senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente se non quando si tratta di svuotare il serbatoio e riempirlo nuovamente. La potenza di aspirazione, che va da 3.000 a 4.000 Pa, si può regolare a piacimento. E la pulizia è efficace su ogni tipologia di pavimento e perfino per i tappeti.

In base alla potenza impostata, va a cambiare il rumore generato dall’apparecchio, ma impostandolo al minimo è davvero molto silenzioso. Il contenitore per la polvere da 600 ml ha un filtro HEPA ed è necessario svuotarlo dopo qualche giorno di pulizie, in media. Una casa di medie dimensioni, diciamo tre vani, si può pulire praticamente del tutto con una sola carica.

Funzionalità e app

Sono davvero tante e molto innovative le funzionalità su cui può fare affidamento TRIFO Ollie. Una delle più importanti è sicuramente SLAM, che è una tecnologia di localizzazione e mappatura simultanea. Il sistema è integrato nella parte davanti del robot, che include la fotocamera ToF in grado addirittura di registrare video durante la pulizia, con una risoluzione di 1080p.

Utilizzando lo smartphone è possibile vedere in tempo reale, anche quando non ci si trova in casa, tutti i posti in cui il robot va a pulire. Riesce a riconoscere le scale ed a fermarsi ed ha tutta una serie di sensori che gli permettono di evitare gli ostacoli e di seguire il percorso più breve per effettuare la pulizia. Ci sono tre ruote diverse in grado di farlo muovere agevolmente, tra cui due classiche laterali ed una che va in tutte le direzioni posizionata al centro.

Utilizzando la companion app è possibile personalizzare l’esperienza di pulizia in modo davvero capillare. Disponibile in lingua italiana, l’applicazione consente di creare una mappa della casa in modo tale da capire rapidamente quali superfici il robot ha pulito e quali restano da pulire. Inoltre grazie alla mappa è possibile anche scegliere quali stanze pulire e quali no, se ad esempio ci sono delle stanze occupate.

Inoltre si possono visualizzare varie statistiche tra cui la superficie da pulire, il tempo che il robot aspirapolvere ci mette per effettuare la pulizia e la carica della batteria. Dall’app come accennato si possono anche regolare i livelli di potenza. E in più sfruttando la telecamera è possibile avere una sorta di modalità FPV che permette di vedere dallo smartphone ciò che sta vedendo il robot e dove sta pulendo, tutto in tempo reale. Grazie alla telecamera è perfino possibile utilizzare TRIFO Ollie come una sorta di videocamera di sorveglianza, in grado di sorvegliare soprattutto gli animali domestici come i cani e i gatti.

Del resto riesce a registrare video in alta risoluzione, che sono poi dettagliati e consentono di evincere molto. Altra grande chicca di questo dispositivo è indubbiamente l’integrazione con gli assistenti virtuali come Google Assistant e Amazon Alexa. Se avete a casa uno smart speaker, potrete controllare il robot lavapavimenti anche usando i comandi vocali, e dall’app potrete anche impostare questi comandi vocali nel dettaglio. Non manca una modalità non disturbare ed una sezione in cui si può vedere l’usura dei vari componenti per capire quando sostituirli evitando gli sprechi.

Manutenzione e configurazione

Sia la manutenzione che la configurazione di TRIFO Ollie sono semplicissime. Il robot aspirapolvere è modulare, basta nulla per cambiare un componente. Forse la prima volta non sarà estremamente intuitivo perchè non è facile capire a cosa serve ciascuna componente e dove si monta o smonta. Tuttavia basterà seguire il libretto di istruzioni una volta per rendere tutto estremamente intuitivo e capire facilmente come predisporre all’uso questo robot.

TRIFO Ollie si configura anche molto facilmente. Basta metterlo in carica la prima volta, accenderlo tenendo premuto il tasto di accensione e collegarlo all’app per smartphone disponibile sia per Android che per iOS. Siccome il manuale di istruzioni è disponibile anche in lingua italiana, nessuno dovrebbe avere problemi nell’utilizzare TRIFO Ollie e nel configurarlo come si deve.

Autonomia e alimentazione

Un aspetto molto importante dei robot lavapavimenti ma anche un aspetto spesso sottovalutato è indubbiamente la durata della batteria. Questi prodotti non possono che essere alimentati a batteria e quando la batteria è troppo piccola e la casa è troppo grande una singola carica potrebbe non bastare per una pulizia completa.

TRIFO Ollie garantisce un tempo di funzionamento di 120 minuti con una singola carica, mentre impiega 180 minuti per effettuare una ricarica completa. La caratteristica importante è il fatto che quando finisce di pulire va a ricaricarsi da solo, quindi non c’è bisogno dell’intervento dell’utente per metterlo in carica. Come accennato con una singola carica è possibile coprire tranquillamente una casa di medie dimensioni, ma in realtà potrebbe anche essere sufficiente a lavare una casa grande ma non grandissima.

Naturalmente tutto dipende dalla complessità dell’ambiente che si trova di fronte e da quanti ostacoli ci sono, oltre che da quanto tempo ci mette ad uscire da situazioni visibili. Ma in linea di massima, una casa media la dovrebbe coprire praticamente sempre con le sue 2 ore di autonomia.

Specifiche tecniche

  • Tipo di alimentazione: Batteria al litio
  • Potenza: 36 W
  • Tensione: 14.4 V
  • Dimensioni e peso del prodotto: 8,4 x 36 x 36 cm; 3,5 kg
  • Livello di rumore: 70 dB
  • Contenuto della confezione: Batteria della macchina, Caricabatterie, Filtro Hepa, Spazzola principale, Spazzola laterale, Manuale dell’utente (in inglese, cinese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e giapponese)
  • Dimensioni e peso della confezione: 38,5 x 43,8 x 12 cm; 5,5 kg
  • Sistema operativo dell’app: Android e iOS

Caratteristiche principali:

  • Potenza di aspirazione: 3000 Pa
  • Camera: HDR con lidar
  • Protezione domestica diurna e notturna e percorsi di pattuglia: Sì (con video in diretta)
  • Riconoscimento degli oggetti: No
  • Evitamento degli oggetti: Sì (oggetti sopra 1 pollice)
  • Programmazione della pulizia: Sì
  • Mappatura: Sì (con stanze designate)
  • Zone di pulizia designate e zone no-go: Sì
  • Adatto per tappeti: Sì (fino a 2 cm)
  • Navigazione AI: Sì (trova il percorso di pulizia più efficiente attraverso l’apprendimento continuo)
  • Sensore di caduta (previene la caduta del robot dalle scale): Sì
  • Compatibilità con Alexa e Google Home: Sì
  • Controllo tramite app: Sì
  • Tempo di funzionamento: 120 minuti
  • Tempo di ricarica: 180 minuti
  • Capacità del contenitore della polvere: 600 ml

TRIFO Ollie – Conclusione e prezzo

Inizialmente TRIFO Ollie era un prodotto che costava molto di più. Ricordiamo che si vendeva a 349 euro, mentre adesso vediamo che il suo prezzo è di gran lunga inferiore. Lo potete infati trovare ad appena 279 euro, che è un grande affare per un modello che alla fine dei conti ha tantissime funzionalità avanzate basate su intelligenza artificiale.

Ma soprattutto è abile e prestante nel pulire e lavare i pavimenti, cosa per niente scontata per quanto riguarda i modelli economici. Naturalmente non avrete prestazioni altamente professionali e da veri malati della pulizia perchè si tratta comunque di un prodotto di fascia economica, ma è così eccellente per il prezzo che costa che per molti sarà difficile decidere di acquistare un modello di fascia più alta dopo una tale prospettiva di risparmio.

TRIFO Ollie
  • 8/10
    Design e costruzione - 8/10
  • 9/10
    Pulizia - 9/10
  • 10/10
    App e funzionalità - 10/10
  • 9/10
    Manutenzione e configurazione - 9/10
  • 8/10
    Autonomia e alimentazione - 8/10
  • 9/10
    Prezzo - 9/10
8.8/10

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti