Home » Recensioni » Recensione TONOR TC30+: il microfono con supporto regolabile
microfono usb tonor

Recensione TONOR TC30+: il microfono con supporto regolabile

di Michele Ingelido

Chiunque cerchi un microfono dal rapporto qualità prezzo eccezionale, a nostro modesto avviso, non può evitare di considerare il marchio TONOR. Questo brand è stato in grado di rilasciare microfoni USB di qualità vendendoli a prezzi praticamente stracciati. Tra questi TONOR C30+, protagonisti di questa recensione, è sicuramente uno dei più validi e versatili.

E’ un microfono a cardioide che può essere particolarmente valido come aiuto per le classiche videoconferenze, ma anche per il gaming e per registrare un podcast, o magari un video da pubblicare su YouTube. E’ inoltre dotato di supporto per scrivania a braccio. In questa recensione scoprirete perché è un tuttofare che chi punta al risparmio dovrebbe valutare.

Design e costruzione

microfono usb tonor

Partendo dal microfono in sé, basta visionare le foto per notare che si tratta di un modello con un design non solo bello e curato, ma anche adatto a qualsiasi contesto. Che vogliate usarlo nel bel mezzo di una partita di un torneo di e-sports oppure nella vostra riunione di lavoro, farà sempre la sua figura. Ha una lunghezza di 15,5 cm ed è quindi molto compatto: non dovrete preoccuparvi dello spazio che prenderà.

E poi si può attaccare ad un supporto per scrivania a braccio, quindi lo spazio che occuperà sul tavolo sarà praticamente pari a zero. Grazie al supporto a braccio altamente regolabile sarà facilissimo orientarlo come meglio preferite. Potrete ruotarlo, posizionarlo in alto o in basso, inclinarlo, praticamente di tutto perché il supporto è molto snodabile.

Come potete notare dalle immagini il supporto è regolabile in quattro punti diversi per rotazione, inclinazione e altezza. Sarà quindi impossibile non trovare l’angolazione più congeniale. In più questo microfono a condensatore si può anche posizionare in un supporto anti-vibrazione che anche in caso di movimento (o in caso di eventuali urti) evita i rumori e le distorsioni del suono.

In confezione, oltre al cavo USB-C per l’alimentazione del microfono e ai componenti suddetti, è incluso anche un filtro anti-pop rimovibile al fine di impedire il fastidioso rumore generato quando si pronunciano consonanti come la P.

microfono usb tonor

Audio e prestazioni

Utilizzando questo microfono USB è possibile notare chiaramente che, nonostante il suo prezzo molto contenuto, ha un audio superiore alla norma. Per chi si stesse interrogando sulla tipologia, si tratta di un microfono a cardioide, ossia cattura perfettamente il suono proveniente dalla parte frontale con una sensibilità che diminuisce quando ci si allontana da quest’ultima e ci si muove ai lati e verso la parte sul retro.

E’ perfetto per chi vuole utilizzarlo per parlare individualmente. La specialità di questo microfono USB è proprio catturare in modo chiaro e nitido la voce di chi parla. Il suono catturato da TONOR C30+ risulta infatti molto ben definito per quanto riguarda la voce. In più supporta una tecnologia di riduzione del rumore che lascia fuori in modo molto efficiente i rumori ambientali concentrandosi sul catturare al meglio la voce.

I risultati sono straordinari se consideriamo che costa pochissimo e questo è il principale motivo per cui in molti lasciano indietro marchi blasonati per scegliere modelli di questo brand. TONOR C30+ è un modello plug & play e non necessita né di driver né di software per essere utilizzato sui PC: è necessario semplicemente collegarlo attraverso il suo cavo USB e si installerà da solo in men che non si dica. Viene alimentato dal computer stesso e non ha bisogno di una batteria, quindi potete usarlo senza la paura che si scarichi.

Prezzo

TONOR C30+ è disponibile ad un prezzo di 47,99 euro su Amazon, ed essendo spedito da Amazon potete averlo con spedizione gratuita. Un prezzo irrisorio, specialmente se consideriamo che oltre alla sua qualità audio notevole avrete anche il supporto da scrivania a braccio incluso nel prezzo insieme al filtro anti-pop e al supporto anti-vibrazione.

Il vantaggio di scegliere questo modello invece di microfoni di brand più famosi sta proprio nel fatto che la sua qualità audio è di gran lunga superiore a tanti altri modelli sulla stessa fascia di prezzo.

Microfono USB TONOR TC30+ – Conclusione

Per quanto costa, TONOR C30+ è sicuramente un microfono USB che consigliamo. Lo raccomandiamo nello specifico a tutti coloro che vogliono iniziare un’attività seria ma non hanno il budget necessario per acquistare un’attrezzatura. E’ molto più che sufficiente per chiunque voglia fare i suoi primi video su YouTube, è perfetto per le videoconferenze o per i corsi di formazione.

Insomma, è ottimo un po’ per tutto ciò che si vuole fare andando oltre il livello amatoriale, garantendo un audio cristallino e sempre comprensibile anche non trattandosi di un dispositivo professionale. E il prezzo lo rende un best-buy.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti