Kobo Clara HD, il nuovo lettore di ebook canadese è realtà. Disponibilità a partire dal 1 giugno a 129 dollari

Il settore degli e-book è in continua espansione. Nelle ultime ci è giunta notizia dell’arrivo imminente di un nuovo device di casa Kobo, la nota azienda canadese appartenente a questo mercato. La novità si chiama Kobo Clara HD e rappresenta una soluzione entry-level dedicata a tutti gli appassionati di lettura che desiderano un e-book reader ma non vogliono, o possono, spendere troppo. D’altro canto, Kobo Clara HD è contraddistinto da un’ottima nitidezza del display, paragonabile a quella di altri dispositivi dal prezzo anche più elevato. Vediamo, dunque, nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

kobo clara hd

Il display del nuovo Kobo Clara HD ha delle discrete dimensioni. E’, infatti, da 6 pollici il che già garantisce un’ottima visualizzazione dei propri e-book preferiti. A questo si abbina una buona capacità di memoria che arriva a ben 8 GB. Significa che possiamo archiviare al suo interno migliaia di e-book con la certezza, tra l’altro, di poter contare su un’autonomia eccellente. Questa, in base naturalmente all’utilizzo che si fa del dispositivo, arriva tranquillamente a diverse settimane. Con Kobo Clara HD non possiamo visualizzare solo gli e-book ma anche i fumetti, buona parte dei documenti di testo e le nostre foto preferite.kobo clara hd

L’affaticamento della vista viene evitato grazie alla tecnologia ComfortLight Pro che riduce al minimo l’esposizione alla luce blu. Veniamo adesso a considerare quella che, secondo noi, è la principale lacuna del Kobo Clara HD. Segnaliamo, infatti, che manca l’impermeabilità. Bisogna, dunque, stare attenti nei luoghi molto umidi e in quelli dove l’acqua potrebbe danneggiare il dispositivo. Sconsigliato, per questo, l’utilizzo in spiaggia. I pre-ordini sono appena partiti su siti ufficiali come Amazon, mentre la disponibilità effettiva partirà dal 1 giugno in Francia per proseguire, nei giorni successivi, in altre zone del mondo. In Italia, ad esempio, è atteso il 5 giugno. Il prezzo? E’ stato fissato a 129 dollari!

Via: The Verge