YouTube Music: arriva la nuova minaccia a Spotify per lo streaming musicale gratis e a pagamento

La più grande piattaforma di video al mondo proprietà di Google ha appena lanciato il suo personalissimo servizio di streaming musicale. Il suo nome è YouTube Music e potrebbe diventare il più agguerrito tra i concorrenti di Spotify. Il nuovo servizio di Big G sarà disponibile a partire dal 22 Maggio e ci saranno 2 versioni proprio come Spotify: una Free e una Premium.

Su quella gratis ci saranno ovviamente delle limitazioni, e tra queste potrebbero esserci la riproduzione di musica in background e la pubblicità. La versione a pagamento di YouTube Music avrà un prezzo di 9,99 dollari, e sia questa che quella gratis si potranno utilizzare tramite app Android, iOS e player desktop. Il vantaggio rispetto a Spotify sarà l’integrazione con gli altri servizi Google. Infatti, chi è già abbonato a Google Play Music o a YouTube Red che verrà rinominato in YouTube Premium, potrà accedere alla versione Premium di YouTube Music in modo del tutto gratuito.

Ci si può anche abbonare a tutti e 3 i servizi per un costo totale di 11,99 dollari. Purtroppo non conosciamo il numero approssimativo di brani che saranno disponibili sulla piattaforma. Ma sappiamo che ci saranno funzionalità importanti come la possibilità di cercare canzoni senza conoscerne il titolo, playlist e suggerimenti automatici, e una dashboard personalizzata in base ai gusti dell’utente.

fonte: Googleblog

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it