Home » News » App & Gaming » Gboard, in arrivo un aggiornamento “maxi”: funzioni OCR, GIF con testo e modalità Battery Saving
gboard

Gboard, in arrivo un aggiornamento “maxi”: funzioni OCR, GIF con testo e modalità Battery Saving

di Roberta Betti

Google ha appena rilasciato Gboard 7.3 beta, che a quanto pare racchiude tra le linee del suo codice sorgente diverse nuove funzioni pronte ad essere integrate nella prossima versione stabile dell’app. La tastiera virtuale per Android si prepara così ad accogliere una nuova modalità OCR, GIF ancora più personalizzabili e un’inedita modalità per il risparmio energetico.

Partendo dalla prima feature, Gboard è pronta a lanciare una nuova modalità di riconoscimento OCR, che molto probabilmente ci permetterà di inquadrare un’immagine od un oggetto con la fotocamera del nostro dispositivo ed estrapolarne il testo direttamente sull’app, in maniera simile a quanto accade su Google Lens.

Gboard aggiungerà inoltre alcune novità alle GIF, tra cui un nuovo tool per l’aggiunta di alcune righe di testo che permettono di spiegare in maniera ancora più chiara il significato delle immagini pubblicate; e tre nuovi effetti per la funzione “Crea una GIF”: gli sketch trapelati ci permettono di scoprire che si tratta di piccole animazioni decorative (cuori, una busta di popcorn e una finestra con tende arrotolate).

Infine, Gboard non rinuncerà ad includere alcuni strumenti per il power saving, tra cui la disattivazione di stickers e bitmoji nel caso in cui il nostro dispositivo fosse in modalità risparmio energetico; e lo switch automatico dell’app ad un tema più scuro (Dark Mode) quando necessario. Quest’ultima è una funzione particolarmente utile per tutti i device con schermo OLED, e sarà possibile attivarla dalle Impostazioni una volta disponibile.

Come già detto, si tratta di tante piccole migliorie che per il momento rimangono in attesa di essere attivate nella prossima versione stabile dell’app: aspettiamo quindi il prossimo update per sperimentarle in prima persona.

via: AndroidPolice

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti