Nella classifica AnTuTu Galaxy S9 e OnePlus 6 cedono il passo: c’è Xiaomi al primo posto! (Maggio 2018)

Qualche giorno fa avevamo parlato della classifica degli smartphone più venduti a livello mondiale resa nota da Counterpoint per il mese di aprile. Il risultato aveva evidenziato un sorpasso che aveva fatto senz’altro rumore: i Galaxy S9, infatti, erano riusciti a sopravanzare gli iPhone di Apple, che da mesi occupavano stabilmente la vetta della graduatoria. Una soddisfazione enorme per Samsung, che però deve ora fare i conti con un’altra classifica, un pò meno piacevole.

Stiamo parlando della top ten globale pubblicata da AnTuTu, uno dei più famosi siti di benchmark. Rispetto a quanto rilevato nel mese di aprile, dove al comando apparivano proprio Galaxy S9 e S9 Plus, a maggio si è registrato un sorpasso previsto dagli esperti del settore: al primo posto si insedia Black Shark, il nuovo smartphone di Xiaomi ideato e progettato appositamente per gli appassionati di gaming, mentre la medaglia d’argento va a OnePlus 6.

Samsung viene quindi scalzata e relegata al terzo posto: l’unica variante a reggere il confronto con le due “new entry” è il Galaxy S9 Plus con processore Snapdragon 845. La leadership non è l’unica notizia positiva per Xiaomi, che conquista anche il sesto posto nella classifica AnTuTu con il Mi Mix 2S. Bene anche Sony: al quarto posto ecco Xperia XZ2 Compact, mentre Xperia XZ2 compare in settima posizione.

Roberto Naccarella

Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.