Nokia lancerà uno smartphone con Snapdragon 710 all’IFA 2018?

HMD Global sta lavorando a un nuovo smartphone che potrebbe diventare l’emblema del rapporto qualità prezzo. Ce lo rivela Roland Quandt, uno dei leakster più importanti. Staondo a Roland, il nuovo smartphone Nokia sarà basato sull’ultimo processore rilasciato da Qualcomm: lo Snapdragon 710. E’ un SoC con architettura octa-core destinato ai dispositivi di fascia medio-alta. Si tratta del primo chipset della nuova serie 700 che va a posizionarsi tra la serie 600 di fascia media e la line-up 800 di fascia top di gamma.

Il nuovo smartphone Nokia dal nome ancora ignoto sarebbe attualmente noto con il nome in codice Phoenix, e il suo rilascio sarebbe stato programmato per l’autunno o per l’inverno 2018. Le ipotesi più accreditate suggeriscono una presentazione del device all’IFA 2018 di Berlino. Roland Quandt ha svelato anche che il nuovo smartphone di fascia media di Google, di cui si sta parlando tanto negli ultimi giorni, è identificato internamente con il nome in codice Bonito.

Anche questo device, della serie Pixel, arriverà con il processore Snapdragon 710, una piattaforma che sulla carta promette bene. E’ formato da 2 CPU Cortex-A75 e 6 Cortex-A55 con una GPU Adreno. Secondo Qualcomm il SoC che dovrebbe essere a bordo dell’imminente device Nokia garantirà il 35% di prestazioni in più rispetto allo Snapdragon 660 ed anche meno consumi.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it