Home » News » PC » Microsoft acquista GitHub, forse per oltre un miliardo di dollari
github

Microsoft acquista GitHub, forse per oltre un miliardo di dollari

di Michele Ingelido

GitHub è una piattaforma orientata sull’open source di grande successo, ma negli ultimi anni non se l’è passata particolarmente bene. Per questo, secondo un rapporto pubblicato da Bloomberg, Microsoft avrebbe appena concluso gli accordi per la sua acquisizione. Al momento la piattaforma è senza CEO da 10 anni, ma si è dichiarata molto interessata all’orientamento del CEO del colosso di Redmond Satya Nadella sulle filosofie open source.

Per questo, al fine di trovare una strategia di profitto che funzioni, GitHub ha deciso di affidarsi a Microsoft che tra l’altro è stata sempre la sua più grande sostenitrice. Secondo recenti indiscrezioni il prezzo richiesto per l’acquisizione è di ben 5 miliardi di dollari, ma dato che a breve dovrebbe arrivare l’annuncio, presto sapremo per certo per quanto si è concluso l’accordo. Nel 2015, l’azienda era stata valutata 2 miliardi di dollari, ma dal 2016 ha registrato una perdita di 66 milioni di dollari in 3 trimestri.

Attualmente GitHub registra circa 200 milioni di dollari di fatturato di cui 110 milioni da clienti business. Ha bisogno ora più che mai di una strategia vincente per non soccombere a causa del peso delle perdite. Microsoft non è una casa produttrice nota per i suoi successi nelle acquisizioni, ma negli ultimi anni è riuscita a fare un buon lavoro con aziende come Xamarin e LinkedIn. Riuscirà a riportare in auge anche GitHub?

via: Mspoweruser

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti