Huawei sta testando Android 9 Pie su 4 smartphone, P20 Pro e Honor 10 inclusi

Come ogni anno quando Google rilascia una versione major del suo sistema operativo, parte la corsa al testing e agli aggiornamenti da parte delle case produttrici di smartphone. Al momento Android 9.0 Pie, annunciato pochi giorni fa, è stato rilasciato solamente sugli smartphone della serie Google Pixel e su Essential Phone: ma Huawei ci sta lavorando duramente per portarlo anche sui suoi dispositivi. Il presidente della linea prodotti He Gang ha infatti annunciato, attraverso un post su Weibo, che il team di sviluppo sta testando Android 9.0 Pie su ben 4 dei suoi smartphone.

I dispositivi in questione sono Huawei P20 Pro, Mate 10 Pro, Honor 10 e Honor V10 (che da noi si chiama View 10). Tutti e 4 sono top di gamma, come ci si poteva già aspettare. Dato che la casa cinese utilizza un’interfaccia utente personalizzata, Android 9.0 Pie sui suoi smartphone arriverà probabilmente con la personalizzazione di EMUI 9.0. Al momento, gli ingegneri stanno lavorando in modo molto serio per ottimizzare al massimo il sistema operativo al fine di rilasciare l’aggiornamento.

Al momento non è disponibile una fase di beta testing pubblica ma si sta testando il nuovo OS solo con un gruppo ristretto di utenti. Saranno tante le novità che arriveranno sui dispositivi Huawei con Android 9.0 Pie, tra cui un’esperienza di navigazione migliore grazie alle gesture.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it