Home » News » Smartphone » Huawei surclassa Apple come 2° produttore di smartphone al mondo, ma lo sarà ancora per molto?
huawei

Huawei surclassa Apple come 2° produttore di smartphone al mondo, ma lo sarà ancora per molto?

di Michele Ingelido

Secondo gli ultimi rapporti delle note agenzie di ricerca di mercato IDC, Canalys e Strategy Analytics, nel secondo trimestre del 2018 Huawei ha superato Apple in termini di smartphone venduti, diventando il secondo produttore di telefoni cellulari al mondo. La casa cinese sta vivendo una svolta epocale negli ultimi anni ed ha registrato un aumento delle spedizioni di smartphone che ammonta al 40% da un anno all’altro.

Solamente nel Q2, l’azienda ha spedito oltre 54 milioni di smartphone (15,8% di share), mentre Apple ha venduto 41,3 milioni di unità (12,1%). Al primo posto ci resta sempre Samsung, con oltre 73 milioni di unità vendute (20,9%), tuttavia perfino il colosso coreano ha registrato un declino delle vendite, del 10,4%, a differenza del gigante cinese che è invece solo cresciuto. La supremazia di Huawei su Apple però potrebbe non avere vita lunga: a Settembre infatti, arriverà la nuova gamma di iPhone del 2018 che farà schizzare nuovamente più in alto le vendite della mela.

E’ infatti già successo lo scorso anno che Huawei è riuscita a superare Apple, ma poi è tornata sotto dopo il lancio dei nuovi iPhone X, 8 e 8 Plus. A guidare il successo della casa cinese è stato soprattutto il suo sub-brand Honor e la sua serie di top di gamma principale composta da P20 e P20 Pro. L’azienda è anche al primo posto per vendite di smartphone in Cina, nazione in cui Apple ha solamente il quinto posto dietro a Oppo, Vivo e Xiaomi.

fonte: IDC

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti