Home » News » PC » Svelata Radeon Pro WX 8200: la nuova scheda grafica di AMD, ora in pre-ordine a quasi 1.000$
amd Radeon Pro WX 8200

Svelata Radeon Pro WX 8200: la nuova scheda grafica di AMD, ora in pre-ordine a quasi 1.000$

di Patrizia Maimone Aggiornato il
Aggiornato il

Se siete appassionati di informatica lo saprete bene: è iniziata il 12 agosto per concludersi il 16 agosto la conferenza annuale dedicata al settore della computer grafica SIGGRAPH. AMD ha anticipato un po’ i tempi e ha presentato alcuni giorni fa la sua ultima novità in termini di scheda grafica. Si tratta della Radeon Pro WX 8200. Questa rappresenta una versione che si potrebbe quasi definire Lite della Radeon Pro WX 9100 ed è basata sull’architettura VEGA di AMD. Le vendite partiranno più o meno tra un mese ad un prezzo abbastanza elevato che sfiora i 1.000 dollari. Il costo, infatti, sarà pari a 999 dollari.

Un prezzo alto, non vi sono dubbi! Ma è molto significativa la riduzione rispetto al modello WX 9100 che viene venduto a 2.200 dollari. Un risultato, quello dell’abbassamento del prezzo, che è stato possibile grazie ad una diminuzione della capacità di memoria alla quale, però, si è associato una larghezza di banda maggiore. La differenza principale, dunque, sta proprio nella quantità di memoria pari a 16 GB per il modello superiore e a 8 GB per la Radeon Pro WX 8200. A livello di prestazioni, però, la Radeon Pro WX 8200 si avvicina moltissimo alla WX 9100. E’ in grado, infatti, di raggiungere fino a 10,75 Teraflops FP32 o 21,5 Teraflops FP16. Questo significa che in un secondo la scheda grafica è capace di dar vita ad immagini piene di dettagli in maniera anche molto veloce.

La AMD Radeon Pro WX 8200 si comporta bene in ogni ambito, dalla realtà virtuale fino ai carici di lavoro più pesanti. Altamente possibili, anche se non ancora confermate, alcune importanti certificazioni per questa nuova scheda grafica di AMD, quali quelle provenienti da alcune applicazioni molto utilizzate come Adobe CC o Revit. Nel frattempo si sa che i pre-ordini sono appena partiti mediante Newegg ma, come anticipato, per le spedizioni si dovrà attendere almeno l’inizio di settembre.

Fonte: Tom’s Hardware

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti