Home » News » Software » Google Assistant inizia a informare sulle notizie tramite Google News
google assistant

Google Assistant inizia a informare sulle notizie tramite Google News

di Lia Placido

Interessanti novità all’orizzonte per tutti gli appassionati che utilizzano quotidianamente Google Assistant. In particolare la nuova funzionalità interesserà tutti i dispositivi Android e gli smart speaker di Google Home che interagiscono anche in ambito domotica. Ma in cosa consiste esattamente? E’ possibile affermare che si tratta di uno speciale collegamento tra Google Assistant e Google News, l’app di news provenienti da tutto il mondo di cui Google ha definito le peculiarità non molto tempo fa. In pratica, Google Assistant, a seguito di una semplice domanda, sarà in grado di reperire la notizia ideale su Google News e di leggerla. 

All’utente, infatti, basterà porre una semplice domanda a Google Assistant. Potrebbe trattarsi di qualcosa tipo “Ciao Google, quali sono le ultime notizie sportive?” e Google Assistant provvederà a cercare la risposta migliore. Ma non solo! Una volta trovata sarà anche in grado di leggerla in completa autonomia mentre l’utente è impegnato, magari, a fare altro. Per quanto concerne i dispositivi Smart Display, anch’essi compatibili con questa nuova funzionalità, potranno essere visualizzati sia i titoli video che le notizie audio su una marea di argomenti. Si parte dallo sport e si arriva alla cronaca, alla politica, al gossip. Ed il tutto con l’ausilio delle fonti più attendibili tra cui, ad esempio, la CNN.

Se, invece di richiedere notizie generalizzate, si ricerca un argomento in particolare, lo schermo del dispositivo visualizzerà i video consigliati da YouTube. Questa nuova funzione è in arrivo con il prossimo aggiornamento e non dovrebbe ormai mancare molto, dal momento che il roll out dovrebbe già essere iniziato. Sarà disponibile per tutti i device Android, gli Smart Speaker e gli Smart Display di Lenovo in cui è abilitato Google Assistant. Non rimane, dunque, che avere pazienza: la funzionalità è stata lanciata in USA ma non sappiamo quando arriverà in Italia.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti