Intel e AMD uniscono le forze e lanciano nuovi processori ibridi al CES 2018

Sono stati lanciati al CES 2018 di Las Vegas nuovi processori Intel Core i7 e i5 di ottava generazione unici nel loro genere. Sono i primi della serie ad integrare al loro interno delle GPU AMD. I 2 colossi produttori di CPU hanno unito le loro forze come dovrebbero fare a nostro modesto parere tante aziende concorrenti in nome del progresso tecnologici. I processori sono composti di 3 macro elementi: CPU Intel Core Kaby Lake-G, GPU AMD Radeon RX Vega M e 4 GB di memoria VRAM HBM2.

I modelli lanciati sono Intel Core i7-8809G, i7-8709G, i7-8706G e i5-8305G. Non sono processori pensati per PC desktop tradizionali, bensì per notebook, PC All in One e mini PC NUC. Capirete quindi che, pur essendo di fascia alta nel settore “mobile”, non sono dei top di gamma assoluti. Tutti i processori sono quad core fisici con 8 thread e una cache da 8 MB, eccetto per l’i5 che ha 6 MB di cache.

Oltre alla scheda video sopra citata, i processori integrano anche una GPU Intel HD Graphics 630. La scheda video dedicata è la Radeon RX Vega M GH nei primi 2 modelli, mentre è la Radeon RX Vega M GL per il terzo e il quarto, che è un po’ meno veloce. Per ciascuna coppia di modelli i TDP sono rispettivamente di 100 e 65 Watt. Vi lasciamo al video introduttivo qui sopra.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it