Home » News » Smartphone » Nokia X7 (7.1 Plus) è ufficiale con Snapdragon 710, display HDR e doppia fotocamera con OIS
nokia x7

Nokia X7 (7.1 Plus) è ufficiale con Snapdragon 710, display HDR e doppia fotocamera con OIS

di Michele Ingelido

In concomitanza con l’annuncio di Huawei Mate 20 e 20 Pro, anche HMD Global ha annunciato un nuovo smartphone in Cina: Nokia X7, che verrà conosciuto in Europa come Nokia 7.1 Plus. A differenza del duo di top di gamma questo è un dispositivo di fascia medio-alta e verrà offerto a un prezzo molto più conveniente. Ma andiamo ad esaminare le specifiche per vedere se vale la pena sceglierlo. Come tutti i dispositivi HMD Global dalla fascia media in più questo è veramente elegantissimo parlando di estetica.

Nokia X7 o 7.1 Plus ha un design in vetro per la parte posteriore con una cornice metallica (alluminio anodizzato serie 6000). Il suo display è da 6,18 pollici, rigorosamente con notch, e di alta qualità. Ha una risoluzione Full HD+, una luminosità di picco di 500 nit, un contrasto di 1500:1, il 96% di copertura NTSC, il supporto allo standard DCI-P3 e la tecnologia HDR (il suo schermo è stato chiamato PureDisplay) capace di convertire da SDR a HDR in tempo reale.

Sotto il telaio è presente il processore Qualcomm Snapdragon 710, un octa-core da 2,2 GHz che rappresenta il miglior SoC Qualcomm dopo la line-up 800. La RAM sarà di 4 o 6 GB a seconda della variante e la memoria interna sarà da 64 o 128 GB. Delusione per l’assenza di Android Pie, a bordo c’è Oreo ma la versione 9 è già stata certa come aggiornamento. Ovviamente sul retro c’è una doppia fotocamera, con tanto di lenti Carl Zeiss.

nokia x7nokia x7

Il sensore primario di Nokia X7 è un Sony IMX363 dall’apertura f/1.8, con stabilizzatore ottico ed elettronico, e autofocus dual pixel. Il sensorse secondario è invece da 13 MP con apertura f/2.4 e rilevazione della profondità. Per i selfie ci sono 20 MP. Non manca il ruolo dell’intelligenza artificiale, presente nell’effetto bokeh e nel riconoscimento scene.

La batteria è da 3500 mAh e si ricarica a metà in soli 30 minuti a 18W, ma non ha la ricarica wireless. C’è invece il jack audio ed anche lo slot dual SIM. Nokia X7 è andato in pre-ordine sullo store JD.com nei colori Dark Blue e Night Red (ci saranno anche le colorazioni Magic Night Silver e Night Black). Il prezzo in Cina è di circa 212 euro per la configurazione 4/64 GB, 250 euro per la 6/64 GB e 312 euro per la 6/128 GB.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti