Nokia X7 (7.1 Plus) è ufficiale con Snapdragon 710, display HDR e doppia fotocamera con OIS

In concomitanza con l’annuncio di Huawei Mate 20 e 20 Pro, anche HMD Global ha annunciato un nuovo smartphone in Cina: Nokia X7, che verrà conosciuto in Europa come Nokia 7.1 Plus. A differenza del duo di top di gamma questo è un dispositivo di fascia medio-alta e verrà offerto a un prezzo molto più conveniente. Ma andiamo ad esaminare le specifiche per vedere se vale la pena sceglierlo. Come tutti i dispositivi HMD Global dalla fascia media in più questo è veramente elegantissimo parlando di estetica.

Nokia X7 o 7.1 Plus ha un design in vetro per la parte posteriore con una cornice metallica (alluminio anodizzato serie 6000). Il suo display è da 6,18 pollici, rigorosamente con notch, e di alta qualità. Ha una risoluzione Full HD+, una luminosità di picco di 500 nit, un contrasto di 1500:1, il 96% di copertura NTSC, il supporto allo standard DCI-P3 e la tecnologia HDR (il suo schermo è stato chiamato PureDisplay) capace di convertire da SDR a HDR in tempo reale.

Sotto il telaio è presente il processore Qualcomm Snapdragon 710, un octa-core da 2,2 GHz che rappresenta il miglior SoC Qualcomm dopo la line-up 800. La RAM sarà di 4 o 6 GB a seconda della variante e la memoria interna sarà da 64 o 128 GB. Delusione per l’assenza di Android Pie, a bordo c’è Oreo ma la versione 9 è già stata certa come aggiornamento. Ovviamente sul retro c’è una doppia fotocamera, con tanto di lenti Carl Zeiss.

Il sensore primario di Nokia X7 è un Sony IMX363 dall’apertura f/1.8, con stabilizzatore ottico ed elettronico, e autofocus dual pixel. Il sensorse secondario è invece da 13 MP con apertura f/2.4 e rilevazione della profondità. Per i selfie ci sono 20 MP. Non manca il ruolo dell’intelligenza artificiale, presente nell’effetto bokeh e nel riconoscimento scene.

La batteria è da 3500 mAh e si ricarica a metà in soli 30 minuti a 18W, ma non ha la ricarica wireless. C’è invece il jack audio ed anche lo slot dual SIM. Nokia X7 è andato in pre-ordine sullo store JD.com nei colori Dark Blue e Night Red (ci saranno anche le colorazioni Magic Night Silver e Night Black). Il prezzo in Cina è di circa 212 euro per la configurazione 4/64 GB, 250 euro per la 6/64 GB e 312 euro per la 6/128 GB.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it