Home » News » Smartphone » Huawei Mate 20 e 20 Pro ufficiali con tripla fotocamera, Kirin 980 e “nano SD”
huawei mate 20

Huawei Mate 20 e 20 Pro ufficiali con tripla fotocamera, Kirin 980 e “nano SD”

di Michele Ingelido

Il momento che tutti i fan della prima casa cinese sul mercato della telefonia stavano aspettando è finalmente arrivato: i nuovi top di gamma Huawei Mate 20 e 20 Pro sono stati appena presentati e finalmente ne conosciamo la scheda tecnica completa. Le 2 varianti differiscono molto, perciò esaminiamole una per una partendo dalla Pro, che è la più potente e costosa.

Huawei Mate 20 Pro: caratteristiche tecniche

Ha un design impermeabile (IP68) i cui materiali predominanti sono il vetro (scocca) e il metallo (cornice), ed un display curvo di tipo OLED da 6,39 pollici. Lo schermo ha sia la risoluzione Quad HD+ (1440p) che la tecnologia HDR. Nel display c’è un lettore di impronte digitali integrato. Il processore è ovviamente il nuovo octa-core Kirin 980 da 2,6 GHz, il primo SoC annunciato con processo produttivo a 7 nm, a cui si accompagnano 6 GB di RAM e una memoria interna da 128 GB.

Le sue prestazioni sarebbero del 75% superiori a quelle del Kirin 970 con consumi energetici ridotti del 58%. A bordo c’è già Android 9 Pie, personalizzato con la EMUI 9.0. La caratteristica più impressionante è probabilmente la tripla fotocamera posteriore, formata da un sensore Quad Bayer da 40 Megapixel con apertura f/1.8, un sensore grandangolare da 20 MP f/2.2 ed un teleobiettivo per lo zoom ottico da 8 MP f/2.2. Stando all’azienda Huawei Mate 20 Pro può fare scatti macro da soli 2,5 cm di distanza.

huawei mate 20huawei mate 20

La fotocamera frontale è da 24 Megapixel ed è affiancata da un sensore per il riconoscimento facciale 3D. Nel software c’è la nuova Cinema Mode basata sull’intelligenza artificiale per realizzare video più “cinematografici” con aggiustamento automatico di colore, saturazione e luminosità, e c’è anche la desaturazione selettiva per scattare foto con soggetti a colori su sfondo bianco e nero. La batteria ha ben 4200 mAh di capacità e grazie a una nuova tecnologia SuperCharge certificata da TUV Rheinland si ricarica al 70% in una sola mezz’ora.

C’è perfino la ricarica wireless a 15W che invece fa arrivare la batteria al 30% in mezz’ora, mentre la Wireless Reverse Charging può essere usata per ricaricare altri dispositivi utilizzando Huawei Mate 20 Pro come base di ricarica. Ci sono anche speaker stereo e il GPS dual band. La memoria è espandibile, ma non tramite micro SD, bensì con una nano SD: una nuova scheda di memoria che va fino a 256 GB creata in collaborazione con Toshiba.

Versione standard: ecco le differenze

Huawei Mate 20 è un Mate 20 Pro depotenziato. Le differenze includono una certificazione IP67 per la resistenza all’acqua invece della IP68 ed un display che è da 6,53 pollici invece di 6,39, è piatto invece che curvo ed ha una risoluzione Full HD+ invece di Quad HD+. Cambiano anche i sensori della tripla fotocamera, in questo caso abbiamo uno da 12 MP f/1.8, uno grandangolare da 16 MP f/2.2 e infine uno da 8 MP per lo zoom ottico con apertura f/2.4.

Anche questo sensore può fare macro da 2,5 cm di distanza. Non c’è invece il sensore 3D per il face unlock e non c’è nemmeno il sensore biometrico in-display. Mancano gli altoparlanti stereo ma in compenso abbiamo un jack audio da 3,5 mm. La batteria scende a 4000 mAh e perde la ricarica wireless. I prezzi non sono stati ancora confermati ufficialmente, ma vi abbiamo già dato un’idea al riguardo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti