Home » News » Smartphone » Samsung Sound On Display, dopo la fotocamera anche l’altoparlante sarà integrato nello schermo?
Samsung SoD

Samsung Sound On Display, dopo la fotocamera anche l’altoparlante sarà integrato nello schermo?

di Lia Placido

Col passare dei mesi la nuova tendenza sul mercato smartphone mondiale è diventata sempre più chiara. L’obiettivo è quello di avere smartphone a tutto schermo con cornici finissime se non, addirittura, inesistenti. E si sa, basta che il primo produttore lanci qualcosa di innovativo che fa successo perché la stessa strada venga seguita anche dagli altri.

Ricordate, ad esempio, il famoso notch che ha esordito con iPhone X? Ebbene da quel momento è divenuto pane quotidiano per tutti i principali OEM, escluso Samsung. Adesso i display sono senza notch, con il più alto rapporto schermo/corpo possibile, e con tutto integrato. Stiamo parlando di un’integrazione a 360 gradi che potrebbe raggiungere il suo massimo livello nel 2019 grazie a Samsung, uno dei marchi di smartphone più desiderati al mondo.

I sudcoreani, infatti, sembrano intenzionati a presentare, in occasione del CES 2019, i nuovi display OLED SoD, ovvero Sound on Display. Un termine che forse non tutti avete sentito fino a questo momento ma che identifica proprio ciò che state immaginando. Si tratterà di un display che produrrà il suono perché avrà l’altoparlante integrato. Addio per sempre, dunque, agli altoparlanti come li conosciamo.

Questo significa nuovamente un incremento dello spazio disponibile per il display che può diventare sempre di più protagonista indiscusso di ogni smartphone. I suoni, nei pannelli SoD di Samsung, si produrranno grazie alla combinazione di particolari tecnologie in grado di trasmettere suoni limpidi e chiari. Una sorta di prototipo era stata già visto nella primavera di quest’anno in occasione della SID Display Week e consisteva in un display da 6,22 pollici con altoparlante integrato.

Il nuovo display di Samsung sarà quasi certamente presentato al CES 2019 ma non abbiamo alcuna idea sul momento in cui entrerà in commercio. Sappiamo che LG sta cercando di implementare questi display nei propri futuri smartphone ma manca la conferma ufficiale a tutto questo. Una cosa, però, pare quasi scontata.

La presentazione al CES 2019 rende improbabile l’utilizzo dei SoD nel 2019 per cui la nuova tecnologia potrebbe essere commercializzata solo con gli inizi del 2020. E’, dunque, abbastanza lontana per cui non ci rimane che attendere futuri e, di certo interessanti, aggiornamenti.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti