Home » Recensioni » Recensione No.1 S10: lo smartwatch economico sportivo ma sobrio
smartwatch no.1 s10

Recensione No.1 S10: lo smartwatch economico sportivo ma sobrio

di Michele Ingelido

No.1 possiamo ormai considerarla una casa produttrice veterana nella realizzazione di smartwatch economici, specie quelli dedicati agli sportivi utilizzabili come fitness tracker. La sua solida esperienza l’ha portata a realizzare dispositivi indossabili sempre più idonei a mandare in pensione i costosi dispositivi Wear OS o comunque a rappresentarne alternative estremamente valide. Dopo tanti modelli lanciati sul mercato, è arrivato No.1 S10 di cui vi mostriamo la nostra recensione.

Ci ha colpito davvero molto perchè nel realizzarlo la casa produttrice è riuscita a colmare le lacune dei modelli precedenti e a garantire un’esperienza utente solida con prestazioni invidiabili tramite un dispositivo dal prezzo irrisorio. Se volete capire se è il miglior smartwatch che potete comprare a prezzi contenuti, perchè lo consigliamo e cosa ha in più rispetto alla concorrenza, proseguite nella recensione di No.1 S10.

Design

smartwatch no.1 s10smartwatch no.1 s10smartwatch no.1 s10smartwatch no.1 s10smartwatch no.1 s10

L’estetica è un punto chiave di questo smartwatch e per molti lo sarà più di ogni altra cosa. Quando si acquistano smartwatch economici, la stragrande maggioranza delle volte si ottengono fitness tracker, smartband e orologi smart con un design sportivo e molto poco elegante, spesso addirittura lontanissimo da un vero orologio. Ebbene, con No.1 S10 la situazione è esattamente l’opposto. Si tratta infatti di uno degli smartwatch economici più belli che vi possano capitare tra le mani, con un design sobrio e adatto all’uso in qualsiasi ambiente.

E’ perfino personalizzabile perchè supporta un cinturino intercambiabile. L’azienda ne ha realizzati 3, anche se è uno solo di questi che vi troverete nella confezione dopo l’acquisto: uno è in similpelle ed è quello che ci è arrivato in redazione per tutti coloro che vogliono il top della raffinatezza, uno è in silicone, più adatto per gli sportivi, e infine ce n’è anche uno in acciaio inossidabile.

Parlando di qualità costruttiva, non ve ne aspettereste mai una simile da uno smartwatch economico che costa solo poche decine di euro. E’ veramente il top sotto questo punto di vista, sia per i materiali che per la resistenza. E’ realizzato con una combinazione di acciaio inossidabile (la cornice) e plastica robusta (parte della cassa e i collegamenti con il cinturino), il tutto in colorazione nera.

Ha 3 tasti fisici (Start, Menu e Back) che servono per la navigazione all’interno dei menu e per attivare le varie funzionalità, anch’essi eccellenti sia nel feedback che nella vibrazione che producono quando vengono premuti. No.1 S10 è protetto dalla certificazione IP68 che lo rende del tutto impermeabile, resistente alle immersioni in acqua e a prova di polvere. Il suo vetro è protetto da Gorilla Glass, quindi non è affatto facile scalfirlo. La solidità che abbiamo percepito nel tenerlo in mano è incredibile per un dispositivo che costa così poco. E’ perfino molto leggero.

Display

smartwatch no.1 s10smartwatch no.1 s10smartwatch no.1 s10smartwatch no.1 s10smartwatch no.1 s10

La presenza di un display quadrato all’interno di un quadrante circolare non è il massimo in termini estetici. Ma l’interfaccia a sfondo nero minimizza il problema perchè è dello stesso colore del resto del quadrante, anche se comunque c’è da puntualizzare che i neri non sono profondissimi trattandosi di un pannello LCD TFT.

Il display è da 1,3 pollici con risoluzione di 240 x 240 pixel e grazie alla grande sensibilità del touch screen aiutato anche dai tasti fisici che si possono usare per muoversi tra i menu e attivare le varie opzioni, l’esperienza di navigazione all’interno del sistema operativo è veramente gradevole. Non stiamo dicendo che con uno schermo così piccolo si possa ottenere una comodità simile a quella di uno smartphone o dei comandi vocali, ma l’esperienza rimane comunque estremamente immediata.

Specifiche e funzionalità

  • Connettività: Bluetooth 4.2
  • Chipset: Nordic NRF52832QFAA
  • Protezioni: IP68 e Gorilla Glass (impermeabilità)
  • Display: 1.3 pollici TFT a colori e touch screen
  • Capacità della batteria: 350 mAh
  • Funzionalità: monitoraggio multi-sport, contapassi, monitoraggio del sonno, monitoraggio battito cardiaco, visualizzazione notifiche, sveglia, controllo della fotocamera, trova telefono, anti-furto, bussola

Le caratteristiche di questo smartwatch sono bene o male tutte quelle che si possono trovare sui dispositivi indossabili della sua fascia di prezzo, ma c’è una cosa che fa la differenza e che può spingere alla scelta di No.1 S10 invece del resto della concorrenza. Ci stiamo riferendo alla precisione delle misurazioni. L’accelerometro integrato è in grado di far funzionare veramente bene il contapassi e un’ottima performance la garantisce anche il sensore di battito cardiaco in grado di misurare l’heart rate in tempo reale. C’è perfino una bussola che funziona perfettamente. Le watch face integrate sono 4 e mostrano non solo l’orario ma anche le informazioni sull’attività.

Oltre alla semplice corsa e ai passi, questo smartwatch economico è in grado di monitorare tutta una serie di sport e attività, nello specifico bicicletta, escursioni, ping pong, basket, calcio e badminton. Veramente notevole per uno smartwatch che costa 30 euro. Può visualizzare le notifiche dello smartphone avvertendovi se avete una nuova chiamata oppure una nuova notifica dalle applicazioni, ha un cronometro, monitora il sonno (e abbiamo misurato risultati perfettamente in linea al riguardo) e può impostare sveglie e promemoria, così come permettere di trovare lo smartphone qualora sia collegato ad esso, facendolo suonare.

smartwatch no.1 s10

A proposito di collegamento, se si utilizza la connettività Bluetooth 4.2 integrata (stabile ed anche abbastanza veloce), lo si può connettere allo smartphone e si possono trasferire tutti i dati raccolti su attività fisica, battito cardiaco e sonno alla companion app WearHealth per avere dei resoconti dettagliati sotto forma di elenchi di statistiche e grafici. Un ottimo modo per salvare tutte le informazioni su di noi ogni giorno, con il passare dei giorni e dei mesi. L’applicazione permette anche di impostare obiettivi e di impostare lo scatto da smartwatch tramite la fotocamera del telefono. La traduzione in italiano dell’app però anche se comprensibile non è delle migliori.

Batteria

La batteria è stata davvero una piacevole sorpresa, dato che con il nostro utilizzo, prima di pubblicare questa recensione di No.1 S10, non siamo nemmeno riusciti a scaricarla completamente. L’azienda dichiara un’autonomia di 2 settimane e dato che noi lo abbiamo usato per una settimana ogni giorno e non siamo arrivati nemmeno al 50%, possiamo concludere che l’autonomia dichiarata è probabilmente veritiera. Di solito una durata così alta viene garantita solo dagli smartband che hanno uno schermo OLED monocromatico, mentre questo smartwatch riesce ad assicurarla nonostante abbia un display a colori.

No.1 S10 – Prezzo

Anche se rimane comunque un dispositivo economico e lontano dai fitness tracker di livello professionale, possiamo promuovere a pieni voti questo No.1 S10. Ci hanno colpito principalmente la precisione nelle misurazioni, l’autonomia ed il design, mentre tutto il resto supera comunque la sufficienza.

Un’alternativa validissima per risparmiare qualche euro rispetto agli Amazfit Bip che ormai sono diventati la scelta più ambita, e allo stesso tempo per avere un design più bello e perfino più resistente. Potete acquistare No.1 S10 attualmente in offerta su GearBest a soli 30 euro usando il link di seguito: [Clicca QUI] per acquistare lo smartwatch mentre vi rimandiamo al fornito sito ufficiale di No.1 qualora voleste scoprire tutti gli altri numerosi prodotti della nota azienda il cui catalogo è in continua e rapida espansione.

No.1 S10
  • 9/10
    Design e qualità costruttiva - 9/10
  • 7.5/10
    Specifiche e funzionalità - 7.5/10
  • 8/10
    Batteria - 8/10
  • 9.5/10
    Prezzo - 9.5/10
8.5/10

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti