Samsung brevetta una S Pen con fotocamera: sarà sul Galaxy Note 10?

Nella seconda metà dello scorso anno Samsung ha ufficializzato il Galaxy Note 9 con una S Pen del tutto rinnovata: per la prima volta il pennino ha la connettività Bluetooth ed è in grado di controllare lo smartphone a distanza con varie funzionalità, tra cui lo scatto delle foto. Adesso i sudcoreani stanno pensando a qualcosa di ancora più avanzato: una penna in grado di scattare essa stessa le foto e probabilmente anche di registrare video, grazie alla presenza di una fotocamera su di essa.

Questo svela un brevetto depositato agli uffici della USPTO (US Patent and Trademark Office). La S Pen mostrata nelle immagini del brevetto è formata da 4 componenti: un controller, un sistema ottico, un sensore fotografico e un tasto di controllo. Le immagini mostrano anche chiaramente la presenza di 4 lenti allineate dietro cui si nasconde il sensore. La nuova S Pen di Samsung è in grado di scattare foto attraverso un tasto dedicato e anche di trasmettere i dati a un dispositivo.

samsung s pen

Inoltre potrebbe essere perfino in grado di fare lo zoom. Dopo queste informazioni, come funziona questa S Pen dovrebbe essere inequivocabile anche per i profani. La penna potrebbe anche essere impiegata per dei computer portatili e dei tablet. Resta da sapere solamente una cosa: la penna mostrata nel brevetto sarà a bordo del prossimo Galaxy Note 10? Per ora nessuna conferma al riguardo, ma ne sapremo di più con il tempo.

fonte: USPTO

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it