Home » News » Smartphone » Nokia 9 PureView sbloccato con un pacchetto di gomme: è poco sicuro?
nokia 9 pureview

Nokia 9 PureView sbloccato con un pacchetto di gomme: è poco sicuro?

di Roberto Naccarella

Il Nokia 9 PureView è uno degli ultimi smartphone lanciati dal celebre marchio finlandese. Il telefono ha riscosso molti consensi sia tra gli esperti del settore che nella clientela, specialmente per via di un comparto foto davvero eccellente con le 5 fotocamere con lenti ZEISS. Tuttavia, le segnalazioni di alcuni utenti comparse nelle ultime ore sui forum lasciano pensare che forse HMD Global – la società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio “Nokia”, ndr – abbia perso di vista alcuni aspetti tutt’altro che secondari.

Stando a quanto rivelato da alcuni possessori del Nokia 9 PureView, sbloccare il telefono sarebbe davvero un gioco da ragazzi. Il sensore di impronte che l’azienda ha posizionato sotto al vetro anteriore sarebbe “sensibile” non solo alle dita di persone estranee, ma anche ad oggetti casuali. Un video pubblicato su Twitter chiarisce nel dettaglio questo incredibile malfunzionamento: il dispositivo viene infatti sbloccato addirittura con un pacco di gomme da masticare.

Solo una settimana fa, HMD Global era intervenuta per risolvere un problema diametralmente opposto: il sensore in questione era infatti ritenuto troppo poco reattivo, al punto tale da convincere l’azienda a rilasciare un aggiornamento. La sensazione è che ora ci si ritrovi con un “bug” al contrario: molti altri utenti hanno infatti segnalato come il telefono si sblocchi con estrema facilità. Sulla questione è intervenuto il CPO dell’azienda, Juho Sarvikas, che ha proposto la sostituzione del device e ha assicurato che la società sta studiando una soluzione.

Nel video il Nokia 9 PureView è protetto con una pellicola in vetro temperato, per cui per ora possiamo ipotizzare che il problema potrebbe dipendere da questo. Ma finchè non arriveranno le risposte derivanti dai test dell’azienda non possiamo dare alcuna certezza.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti