Home » News » App & Gaming » PS5 sarà retro-compatibile e 8K: Sony annuncia le prime specifiche
ps5

PS5 sarà retro-compatibile e 8K: Sony annuncia le prime specifiche

di Michele Ingelido

In un’era che, specie dopo la presentazione di Google Stadia, sembra sempre più orientata verso il cloud gaming senza console, Sony sta cercando ancora di spingere sulle console fisiche che le consentono di essere una leader del mondo dei videogiochi ormai da molti anni. Il colosso nipponico ha appena svelato i primi dettagli ufficiali a proposito del suo prossimo modello: la PS5. A quanto pare la prossima PlayStation avrà caratteristiche da capogiro e sarà al top dell’avanguardia; del resto non ci si poteva aspettare altrimenti da Sony.

L’azienda giapponese ha dimostrato che la PS5 non sarà solo un upgrade della PS4 ma offrirà molto di più. Mark Cerny ha dichiarato che l’azienda sta collaborando con parecchie software house per rilasciare tanti kit di sviluppo per avvantaggiare gli sviluppatori. La PS5 supporterà il ray tracing che renderà i giochi molto più realistici migliorando i riflessi, la rifrazione della luce, il sonoro e così via.

A bordo ci sarà un processore AMD Ryzen octa-core a 7 nm con architettura Zen 2, mentre la GPU sarà una Radeon Navi personalizzata. Ci sarà anche un’ulteriore unità personalizzata per l’audio tridimensionale che sarà molto immersivo, e non mancherà il supporto alla risoluzione 8K (in upscaling). Sarà presente la retro-compatibilità con PS4 e un SSD che permetterà tempi di caricamento inferiori. Aumenterà la velocità di movimento delle telecamere e sarà presente la compatibilità con PSVR.

Nonostante la risonanza mediatica del cloud gaming, Sony con la PS5 non ha intenzione di abbandonare i supporti fisici, ma ovviamente si potrà tranquillamente giocare in digitale. Non aspettiamoci però un lancio nel 2019, ci sarà da aspettare almeno il prossimo anno per la PlayStation 5.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti