Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori smartphone Sony del 2022
migliori smartphone sony

Top 5 migliori smartphone Sony del 2022

di Michele Ingelido

Non appaiono nelle classifiche degli smartphone più venduti, non li si vede eccessivamente nelle recensioni, ma sono lì e spesso sono anche grandiosi: ci stiamo riferendo agli smartphone Sony Xperia, da una delle aziende pionieri del settore che dopo aver scritto pagine di storia della telefonia con i suoi Compact e la serie Z, dopo anni continua a sfornare terminali di grande fattura, spesso più durevoli della concorrenza (il che spiegherebbe anche i prezzi a volte più alti). I telefoni cellulari del colosso nipponico sono dispositivi ancora molto validi anche a livello di specifiche, e parliamo sia dei top di gamma che dei modelli economici.

I dispositivi Sony stanno poi risultando molto più supportati in termini di aggiornamenti oltre che nell’ottimizzazione software e nella sicurezza. Senza contare che molti device datati sono stati aggiornati per molto più tempo della concorrenza, possono scattare foto magistrali e tanto altro. Gli utenti hanno sempre potuto contare su una grande preparazione, da un’azienda che fra TV, PlayStation (console con cui i terminali di questa azienda sono integrati) e tanti altri prodotti, di tecnologia ne sforna tantissima ogni anno.

Con il lancio dei modelli Xperia 1 e Xperia 1, Sony Mobile ha cambiato strategia e rinnovato le sue line-up cambiandone le nomenclature. Ma qual’è adesso il miglior smartphone Sony Xperia? Conviene preferire i terminali di questa azienda ad altre marche prestigiose come Samsung e quelle cinesi come Xiaomi, Realme e Oppo? Attraverso questa guida all’acquisto cercheremo di rispondere anche a queste e a tutte le domande più frequenti, ma non prima di avervi fornito una selezione contenente i migliori smartphone Sony Xperia in commercio.

Indice

Migliori smartphone Sony economici

Xperia 10 II

sony xperia 10 II

Nella fascia bassa degli smartphone Sony del 2021 la fa da padrone Xperia 10 II. Un dispositivo molto ben equilibrato che ad un prezzo ancora abbordabile va ben oltre le potenzialità di un dispositivo entry-level. La sua ottima fattura si nota da subito esaminando la qualità costruttiva: sebbene il frame sia costruito in classico policarbonato, ha un assemblaggio eccellente ed è un terminale molto resistente. Inoltre la scocca è in vetro e lo smartphone è impermeabile con tanto di certificazione IP65/68.

E soprattutto è uno smartphone molto compatto, tra i più piccoli della sua fascia. Include un lettore di impronte digitali montato lateralmente e un jack per le cuffie. Ma la vera chicca è il display, che con il suo formato CinemaWide 21:9 e la tecnologia OLED lo rende veramente interessante per la visione di contenuti video. I film in 21:9 infatti, a differenza degli altri dispositivi, non appaiono con delle bande nere ma occupano tutto il display.

Uno schermo così alto è inoltre l’ideale anche per il multi-tasking in split-screen. La diagonale è di 6 pollici e la risoluzione è Full HD+: si tratta di un pannello OLED in grado di garantire una buona qualità dell’immagine anche se non al livello dei modelli di punta. Il processore Snapdragon 665 supportato da almeno 4 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna espandibile si comporta sufficientemente bene con qualsiasi tipologia di utilizzo, complice anche la buona ottimizzazione software che da sempre è un pregio degli smartphone Sony.

Sulla parte posteriore c’è una buona fotocamera tripla inclusiva di lente grandangolare e teleobiettivo con zoom ottico, spesso non presente sui medi di gamma, che permette di zoomare senza perdita di dettaglio. La durata della batteria è più che accettabile: con i suoi 3600 mAh, potete fare tranquillamente una giornata di utilizzo, anche se non andrete molto oltre.


✓ PRO

  • Buon display 21:9
  • Fotocamera con zoom ottico
  • Ottimo audio
  • Molto compatto
  • Pannello OLED

✕ CONTRO

  • Si trova hardware migliore a quel prezzo

[amazon box=”B086M1D6G8″]

Xperia 5 II

Sony Xperia 5 II

Xperia 5 II si può considerare uno dei top di gamma compatti più stupefacenti che siano mai stati rilasciati. In un mondo di padelloni, questo modello riesce ad offrire specifiche da urlo in un corpo compattissimo senza scendere a compromessi.

Si parte da un design premium, realizzato con una scocca in vetro e un profilo in alluminio, protetto da Gorilla Glass 6 sia frontalmente che posteriormente. E’ perfino impermeabile e grazie alla certificazione IP65/68 resiste a immersioni fino a 1,5 metri di profondità per 30 minuti.

Ha uno stupendo display OLED Full HD+ con HDR e refresh rate a 120 Hz che spicca non solo per la fluidità visiva, ma anche per un’eccelsa riproduzione dei colori. Questo smartphone Sony monta un processore Snapdragon 865 con connettività 5G abbinato a 8 GB di RAM e a una memoria UFS fino a 256 GB. Le prestazioni, nemmeno a dirlo, sono eccellenti, e il device riesce a reggere qualsiasi app senza esitazioni.

A bordo troviamo anche una tripla fotocamera con OIS, grandangolo, ottiche Zeiss e zoom ottico 3x che scatta in modo fedele e dettagliato in ogni condizione e registra anche ottimi video stabilizzati otticamente. Chiude il quadro un’ottima batteria da 4000 mAh che si contraddistingue particolarmente per la sua buona ottimizzazione software, con ricarica rapida a 21W e autonomia di oltre una giornata.


✓ PRO

  • Molto compatto
  • Hardware top
  • Impermeabile
  • Buona batteria

✕ CONTRO

  • Prezzo

[amazon box=”B08HZCKHGG”]

Migliori smartphone Sony di fascia alta

Xperia 5 III

sony xperia 5 iii

Compatto, ma top di gamma. Ciò che rendeva unico questo smartphone Sony è la presenza di specifiche tecniche al top nonostante si tratti di un device dalle dimensioni contenute: di modelli di punta compatti, infatti, ormai se ne trovano ben pochi. Ma Xperia 5 III vi offrirà tutta la potenza bruta del processore Snapdragon 888 (top di gamma Qualcomm del 2021), 8 GB di RAM e una rapida memoria UFS 3 da 128 o 256 GB in soli 15,7 cm di altezza per 6,8 cm di larghezza.

Uno smartphone velocissimo, super reattivo e dalla stabilità estrema con un display da soli 6,1 pollici molto agevole da usare con una mano e da portare in tasca. Display piccolo, ma di altissima qualità: è un pannello OLED Full HD+ da un miliardo di colori con il supporto alla tecnologia HDR e anche un refresh rate a 120 Hz. Ha colori esplosivi, una qualità dell’immagine molto valida e offre anche la possibilità di bilanciamento manuale.

Altro punto di forza di questo smartphone Sony è sicuramente la tripla fotocamera posteriore da 12 MP dotata di stabilizzatore ottico a 5 assi, teleobiettivo con zoom ottico fino a 4.4x, ottiche Zeiss e sensore grandangolare. In un mondo pieno di sensori con tantissimi Megapixel, questa fotocamera riesce ad offrire foto molto luminose (apertura focale f/1.7), una messa a fuoco molto valida e uno scatto veloce, nonchè un grande dettaglio, nonostante si tratti di sensori standard da 12 MP.

Ma queste fotocamere danno il meglio di sè con gli scatti in manuale, per questo sono ancor più consigliate ad un pubblico consapevole. Sony Xperia 5 III è impermeabile (IP65/IP68), può resistere alle immersioni e ha un design premium con scocca in vetro Gorilla Glass 6 e profilo in metallo. Chiude il quadro una batteria da 4500 mAh, incredibile che Sony sia riuscita a inserire una batteria così capiente in un design così compatto.


✓ PRO

  • Compatto
  • Alte prestazioni
  • Buone fotocamere
  • Impermeabile
  • Speaker stereo

✕ CONTRO

  • Prezzi

[amazon box=”B098T2YXH1″]

Sony Xperia 1 III

sony xperia 1 iii

Successore di Xperia 1 II, l’eccellente Xperia 1 Mark III è lo smartphone Sony di punta del 2021 per il pubblico consumer. Va a riprendere molte delle caratteristiche del suo predecessore ma colma allo stesso tempo tutte le sue lacune (se così si possono chiamare) risultando in un dispositivo praticamente perfetto per ogni tipologia di utilizzo.

Il display è esattamente un pannello OLED da 6,5 pollici in risoluzione 4K, con la stessa incredibile fedeltà dei colori (copertura DCI-P3 al 100% e HDR inclusi) e un dettaglio stratosferico, nonchè il formato panoramico 21:9 CinemaWide perfetto per la visione di contenuti multimediali e per il multi-tasking in split-screen. Aggiunge inoltre il refresh rate a 120 Hz per un’eccelsa fluidità visiva. E’ la stessa anche l’impermeabilità IP65/IP68 (fino a 1,5 metri di profondità per le immersioni) e sono i medesimi i potenti altoparlanti stereo.

Il processore è invece molto più potente: è il migliore di Qualcomm al suo arrivo, ossia lo Snapdragon 888 dotato di connettività 5G. Sony ha quindi deciso di offrire il massimo anche in termini di performance, abbinando tra l’altro questo processore a 12 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria UFS 3. La parte posteriore ospita una quadrupla fotocamera dalle ottiche Carl Zeiss (esattamente come i Nokia) con 3 sensori da 12 Megapixel e un sensore TOF 3D, stabilizzazione ottica su 2 sensori, zoom ottico 3x e grandangolo.

Un setup fotografico eccellente che si dimostra professionale sia nelle foto che nei video, paragonabile a molti dei top camera phone. Per concludere, questo smartphone Sony va a colmare una mancanza importantissima di Xperia 1 II: un’ottima autonomia. Con ben 4500 mAh di batteria, l’azienda giapponese ha finalmente fornito un dispositivo che può durare anche due giorni a uso moderato. E supporta anche la ricarica wireless.


✓ PRO

  • Display eccezionale
  • Prestazioni top
  • Grandi fotocamere
  • Batteria duratura
  • Ricarica wireless
  • Speaker stereo
  • Impermeabile

✕ CONTRO

  • Prezzo

[amazon box=”B098T3V8MW”]

Xperia PRO-1

sony xperia pro-I

Questo smartphone Sony è dedicato prettamente ai professionisti della fotografia più che ad un pubblico consumer. Piuttosto che uno smartphone si può considerare una piccola fotocamera compatta: è infatti dotato dello stesso sensore fotografico Exmor RS della compatta RX100 VII, ma ottimizzato per lo smartphone. Si tratta di un enorme sensore da 1 pollice, il più grande mai visto su un telefono, con risoluzione di 12 MP e pixel da 2,4 micron del 20% più grandi rispetto a quelli di iPhone 13 Pro Max, per fare un confronto.

Non mancano una lente Zeiss da 24 mm e un’apertura focale variabile che va da f/2.0 a f/4.0. In aggiunta sono presenti due sensori da 12 MP di cui un teleobiettivo con OIS e zoom ottico e uno grandangolare, oltre ad un sensore TOF per calcolare la profondità di campo. A bordo troviamo l’autofocus professionale Real-time Eye per umani e animali che funziona sia nelle foto che nei video, l’autofocus a rilevamento di fase con 315 punti di messa a fuoco nel 90% del frame catturato e il processore di immagine dedicato Bionz X.

A disposizione ci sono anche l’app Videography Pro e Cinematography Pro per la regolazione di parametri avanzati e realizzazione di video cinematografici con formato 21:9 e modalità colore Sony VENICE. Si può collegare alle fotocamere Sony Alpha ma anche utilizzare con degli accessori per estendere le funzionalità: un Vlog Monitor che aggiunge uno schermo aggiuntivo sul retro e un gimbal con comandi per controllare la fotocamera.

In quanto alle restanti specifiche siamo di fronte a un top di gamma a tutti gli effetti non molto diverso da Sony Xperia 1 III. Ha un display OLED 4K da un miliardo di colori con refresh rate a 120 Hz e il processore Snapdragon 888 supportato da 12 GB di RAM e 512 GB Di spazio di archiviazione. La batteria è da 4500 mAh e supporta la ricarica rapida a 30W.


✓ PRO

  • Display eccezionale
  • Fotografia da professionisti
  • Sensore da 1 pollice
  • Collegabile alle fotocamere Alpha
  • Alte prestazioni
  • Ottima qualità costruttiva
  • Impermeabile

✕ CONTRO

  • Prezzi

[amazon box=”B09L56F5K2 “]

Come scegliere uno smartphone Sony Xperia

Abbiamo appena visto quali sono i migliori smartphone Sony in commercio dal top di gamma all’entry-level, ma quale scegliere e come capire quale è il migliore per le proprie esigenze? Il gigante nipponico produce dispositivi di fascia bassa, media e alta, per cui riesce ad abbracciare un po’ tutte le tipologie di utenza.

Il consiglio è quello di scegliere gli entry-level se non si utilizzano app pesanti e non si hanno grosse pretese in termini di performance, qualità fotografica, display e così via. La fascia media è il giusto compromesso tra il prezzo e la scheda tecnica, mentre i top di gamma sono gli smartphone Sony più potenti e versatili. Se volete saperne di più sul catalogo dell’azienda, di seguito alcune dritte e informazioni.

Le serie e le fasce di prezzo

xperia 1 II

Conoscendo bene le line-up di smartphone Sony e le loro nomenclature è possibile capire più facilmente quali modelli ci si trova davanti anche solo leggendo il loro nome. Fino a non molti anni fa c’erano diverse serie di smartphone Sony: X, Z, XZ, XA, Compact e così via. Adesso l’azienda ha cambiato strategia e il catalogo si è ridotto principalmente a due line-up identificate dalle seguenti nomenclature, almeno sul mercato europeo.

  • Serie L: contiene i dispositivi entry-level, quelli di fascia bassa, i più economici. Se vedete questa lettera nel nome (es. Xperia L4) non potete sbagliarvi.
  • Sony Xperia + numero: quasi tutti gli smartphone Sony Xperia commercializzati nel vecchio continente sono identificati da semplici numeri: si parte da Xperia 1 e si arriva a Xperia 10. Solitamente più il numero è basso, più il dispositivo è di fascia alta. Xperia 1 e Xperia 1 II sono infatti i top di gamma.
  • Xperia Pro: destinata a fotografi e professionisti, contiene smartphone Sony con funzionalità speciali e fotocamere di altissimo livello proprio per chi ama la fotografia.

Sporadicamente capita che vengano lanciati smartphone Sony con nomenclature del tutto diverse (come Xperia Ace, non commercializzato in Europa e Xperia Pro annunciato nel primo trimestre 2020 e dedicato ai professionisti) e potrebbe continuare a capitare in futuro.

Software e aggiornamenti

software xperia

Com’è il supporto software sugli smartphone Sony? Ebbene, la casa produttrice non ha mai saputo deludere in quanto ad aggiornamenti. E’ sempre stata tra le più rapide a portare le ultime versioni di Android sui propri terminali, nonostante non sia uno dei più importanti colossi del settore degli smartphone.

Il software degli smartphone Sony è puro, ossia vicino ad Android stock e privo di importanti personalizzazioni da parte dell’azienda. Ci sono però delle funzioni esclusive che vanno a migliorare parecchio l’esperienza utente, come ad esempio quelle per il risparmio energetico.

Perchè comprare smartphone Sony: i pregi

smartphone sony

Oltre al buon software e alla buona ottimizzazione, dei pregi comuni a molti dispositivi dell’azienda giapponese sono la qualità fotografica e il display (oltre alla durata nel tempo, secondo la nostra esperienza). Spesso e volentieri vediamo sugli smartphone Sony pannelli di alta qualità e ottime fotocamere posteriori.

Di rado vediamo invece delle batterie molto capienti, anche se alla fine dei conti la buona ottimizzazione software garantisce sempre un’autonomia soddisfacente. Se li consigliamo? Naturalmente tutto dipende sempre dal singolo modello, ma in linea di massima non sono mai dispositivi deludenti.

Migliori smartphone di altri brand

Nel caso abbiate deciso che gli smartphone Sony non sono quelli ideali per voi o vogliate valutare altre alternative, abbiamo redatto delle guide all’acquisto che riguardano anche gli smartphone degli altri brand più importanti nel settore della telefonia. Le trovate di seguito.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti