Top 5 migliori smartphone Sony

Il colosso giapponese della tecnologia Sony è una casa produttrice che è sempre stata molto elitaria nel campo degli smartphone e dei telefoni cellulari. Ultimamente non è andata molto di moda in Italia per via dei prezzi smartphone non troppo competitivi e del successo di altri colossi come Samsung e gli smartphone cinesi Huawei sul mercato degli smartphone Android. Ma questo non vuol dire che i suoi terminali non siano validi, anzi. Più passa il tempo e più i device di questa azienda si dimostrano durevoli e migliori della concorrenza, e questo va a spiegare il prezzo più alto in molte offerte smartphone.

I dispositivi Sony stanno poi risultando molto più supportati in termini di aggiornamenti oltre che nell’ottimizzazione software. Basti pensare che insieme ai Nexus di Google alcuni smartphone Sony sono stati i primi per quanto riguarda l’annuncio dell’update ad Android 7.0 Nougat oltre a essere fra i primi per tante altre versioni. Senza contare che molti device datati sono stati aggiornati per molto più tempo della concorrenza, possono scattare foto magistrali e tanto altro. Si va quindi oltre alle semplici recensioni, perchè a volte i Sony Xperia risultano davvero spettacolari su molti frangenti. Tuttavia a differenza degli Apple iPhone ma più similmente agli smartphone Samsung o LG, ultimamente sono stati rilasciati tantissimi smartphone Sony Xperia tra serie Z (Z3, Z5…), serie X e altre.

Si parla sia di smartphone economici che di top di gamma, passando per quelli di fascia media dal buon rapporto qualità prezzo. Quindi per alcuni potrebbe non essere facile capire qual è il miglior smartphone di questo produttore. Azienda che fra TV, PlayStation (console con cui gli smartphone di questa azienda sono integrati con possibilità di giocare in Remote Play) e tanti altri prodotti, di tecnologia ne sforna tantissima ogni anno. Dopo avervi proposto la top 5 migliori smartphone con doppia fotocamera e la top 5 migliori smartphone Huawei (2016), ecco a voi la top 5 migliori smartphone Sony.

Migliori smartphone Sony: l’economico – 5) Sony Xperia M5

smartphone sony

Per quanto riguarda la fascia degli smartphone economici di questa casa produttrice, questo è quello che offre il rapporto qualità prezzo. E per smartphone economico si fa per dire, dato che questo dispositivo si può comunque considerare come minimo di fascia medio alta. Seppur non abbiamo un design in metallo la qualità costruttiva di questo dispositivo abbastanza compatto e molto ben maneggevole è davvero di spicco, con un assemblaggio impeccabile ed una buona resistenza, oltre che una grande eleganza. E’ presente anche la certificazione IP68 che di solito troviamo solamente nei top di gamma: questa permette allo smartphone di essere resistente alla polvere e all’acqua nel grado massimo.

E’ quindi uno smartphone impermeabile che sopporta anche le immersioni. Lo schermo ha una diagonale di 5 pollici e visualizza con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Sony ha sempre realizzato ottimi pannelli e questo IPS non è da meno, con dei buoni angoli di visione, luminosità abbastanza alta e dei colori riprodotti in modo fedele. Sul lato hardware troviamo un processore octa core Helio X10 da 2 Ghz di frequenza, tra i più potenti di casa Mediatek, insieme a 3 GB di memoria RAM e 16 GB di storage espandibile con micro SD. Il software è abbastanza reattivo e si possono tenere molte applicazioni aperte mantenendo delle buone performance.

La fotocamera è egregia se consideriamo la fascia di prezzo. Ha una risoluzione di 21 Megapixel e può anche registrare i video in risoluzione 4K. Il livello di dettaglio è buono anche in condizioni di luce avverse. Anche l’obiettivo frontale per i selfie scatta foto di molto sopra la media con la sua risoluzione di 13 Megapixel. La batteria ha una capacità di 2600 mAh e arriva a fine giornata se l’utilizzo non è troppo stressato. E’ presente anche la performante modalità Stamina di Sony a livello software che permette di prolungare non poco l’autonomia. Ecco il link per l’acquisto di questo smartphone Sony direttamente da Amazon: Sony E5603 Xperia M5 Smartphone da 16GB, Bianco [Italia]

Migliori smartphone Sony: il piccolo di casa – 4) Sony Xperia X Compact

smartphone sony

Di smartphone compatti davvero piccoli nel mondo ne sono rimasti pochissimi per quanto riguarda l’ultima generazione: di veri high end rilasciati dal 2016 in poi troviamo solamente questo modello e Apple iPhone SE. Questo ha fatto dire addio a molti alla maneggevolezza e ad un dispositivo che possa non pesare in tasca. Ma questo smartphone ci salva in questo ambito e fa il suo lavoro in maniera molto soddisfacente. Il suo design è realizzato in plastica, ma oltre ad essere raffinato ha anche una qualità sopraffina dei materiali pur non essendo in metallo. In più è una scelta che lo rende anche estremamente leggero (135 grammi). E’ quindi estremamente ergonomico, si può usare con una mano senza stress e in tasca non risulta mai ingombrante.

Come display abbiamo una unità da 4,6 pollici di diagonale che mostra le immagini ad una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel con tecnologia IPS. Su uno schermo così piccolo il solo HD basta a garantire una buona definizione dei contenuti, i colori hanno una buona resa cromatica ed anche la luminosità è alta. Tra la componentistica hardware milita un processore esa core Snapdragon 650 che è di sicuro tra i 5 più potenti di casa Qualcomm ed ha una frequenza di 1,8 Ghz. Il quantitativo di memoria RAM ammonta a 3 GB, mentre lo storage interno è da 32 GB e si può espandere tramite micro SD. Sony è sempre maestra nella ottimizzazione, quindi questo device risulta fluido e reattivo con praticamente tutti gli utilizzi.

Dato che non è un top di gamma spinto al massimo non potete darvi al gaming ai massimi livelli, ma con le app pesanti e il multi tasking si comporta bene. Come fotocamera troviamo un sensore da ben 23 Megapixel ed è uno dei migliori sul mercato. E’ corredata di importanti sensori oltre al flash: quello per lo spettro di colore e un meccanismo di autofocus laser. Questi permettono di catturare i dettagli in modo cromaticamente ineccepibile e con una messa a fuoco velocissima e precisa. Anche il dettaglio è molto alto, e si possono registrare i video in risoluzione 4K. Con 2700 mAh di capacità la batteria arriva a fine serata anche ad uso intenso, e supporta l’ultimo standard di ricarica rapida di Qualcomm: Quick Charge 3.0. Ecco il link all’acquisto di questo smartphone Sony tramite Amazon: Sony Xperia X Compact Smartphone, 4.6 pollici, 32 GB Memoria, Android 6.0, Nero (Universe Black)

Migliori smartphone Sony: la vecchia guardia – 3) Sony Xperia Z5 Premium

smartphone sony

Passiamo adesso ai top di gamma con un modello che fa parte della penultima generazione ma che sotto alcuni aspetti è insuperabile anche dai migliori smartphone top di gamma attuali. Primo fra tutti è il display: questo device con il suo ampio schermo da 5,5 pollici di diagonale è ad ora l’unico sul mercato a vantare la risoluzione 4K con 3840 x 2160 pixel. Non è una risoluzione con cui si può utilizzare sempre lo smartphone perchè consumerebbe troppa batteria e risorse.

Tuttavia da questa risoluzione si può trarre il massimo nella visione di foto e video, con una quantità di dettaglio pazzesca. Per non parlare della esperienza immensamente immersiva con un visore per la realtà virtuale, dove non scorgerete pixel neanche con lo smartphone a pochi centimetri dagli occhi. Oltre alla infinita definizione abbiamo anche un’ottima luminosità e ampi angoli di visione. Tra i componenti hardware c’è un potente processore octa core Qualcomm Snapdragon 810 che gira a 2 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 32 GB espandibili tramite micro SD di memoria interna.

Prestazioni di grande spessore con sempre una grande reattività con ogni utilizzo, anche nel multi tasking sfrenato. Per questo device è stato poi già annunciato l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat nonostante sia “della vecchia guardia”. Dire che il design è splendido è decisamente un eufemismo: vanta una scocca posteriore in vetro ed un frame in metallo. Un look premium e dalla qualità costruttiva al top con anche la certificazione IP68 per al resistenza all’acqua e alla polvere a livello massimo. Ecco il link per acquistare questo smartphone Sony tramite Amazon: Sony E6853 Xperia Z5 Premium Smartphone, Nero [Italia]

Migliori smartphone Sony: le prestazioni – 2) Sony Xperia X Performance

smartphone sony

Come suggerisce anche il nome questo smartphone è votato alle prestazioni. Sul lato hardware presenta uno dei più potenti processori sul mercato: il quad core Qualcomm Snapdragon 820 con una frequenza di clock di 2,15 Ghz, accompagnato da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno anche qui espandibile con micro SD. Come resa software è praticamente impossibile attaccare questo terminale, che tra l’altro è stato confermato per l’aggiornamento Android 7.0 Nougat. Con praticamente qualsiasi utilizzo rimane incredibilmente fluido in tutti i campi e non si surriscalda, incluso il gaming avanzato nei videogiochi e il multi tasking sfrenato. Non poteva mancare un design bellissimo realizzato in metallo con un raffinatissimo effetto spazzolato posteriormente ed un assemblaggio robustissimo.

C’è anche la certificazione IP68 che lo rende resistente all’acqua e alla polvere a livello massimo e impermeabile. Ha poi il vantaggio di essere molto compatto: con una diagonale di 5 pollici il suo pannello IPS visualizza a video ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Buona definizione, luminosità alta, implementazioni software interessanti per sfruttare lo schermo e colori naturali oltre che regolabili. La fotocamera fa spavento e non ha nulla da invidiare a tutti i migliori smartphone come Samsung Galaxy S7 Edge. Come risoluzione abbiamo 23 Megapixel con uno stabilizzatore digitale dall’algoritmo che funziona meglio di tanti ottici nei video.

C’è anche un autofocus predittivo che riesce addirittura a prevedere i movimenti dei soggetti, siamo quasi alla fantascienza in pratica. Il dettaglio è enorme in ogni condizione di luce e lo stesso discorso vale per la resa dei colori. La batteria ha una capienza di 2700 mAh e supera la sufficienza con ogni utilizzo, portando a fine giornata con un uso moderato e con il supporto della modalità Stamina che può allungare la durata. Ecco il link per l’acquisto di questo smartphone Sony direttamente da Amazon: Sony Xperia X Performance

Migliori smartphone Sony: il top di gamma – 1) Sony Xperia XZ

smartphone sony

E al primo posto ecco Sony Xperia XZ, ultimo top di gamma del colosso giapponese il cui nome sembra praticamente una fusione delle ultime 2 serie di top gamma. Il materiale di cui è fatta la scocca posteriore è stato chiamato da Sony ALKALEIDO, ed è uno speciale tipo di metallo brevettato dalla casa produttrice stessa. Si nota una grandissima attenzione ai dettagli in questo design dalla qualità costruttiva mozzafiato e dal look originale e bellissimo che si tiene anche molto bene in mano. Sul lato e quindi sul tasto di accensione troviamo un lettore di impronte digitali dalla precisione totale. Lo schermo è un pannello che ha una diagonale di 5,2 pollici e mostra le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. La tecnologia proprietaria TRILUMINOS gli regala una luminosità accecante che in modo adattivo funziona benissimo, i colori sono cromaticamente riprodotti in modo ottimo ed è buona anche la definizione.

Il processore a livello hardware è il portentoso quad core Qualcomm Snapdragon 820 da 2,15 Ghz di frequenza massima, surrogato da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile tramite micro SD. Anche qui praticamente nulla da dire sulle prestazioni che sono impeccabili in ogni uso, dalle app più pesanti ai videogames, passando per il multi tasking estremo. Inattaccabile è anche la velocità nella apertura delle applicazioni. Come nel precedente modello non poteva mancare una fotocamera che è il meglio in assoluto, a livello dei migliori top di gamma sul mercato con 23 Megapixel di risoluzione. Anche qui c’è l’autofocus predittivo che prevede i movimenti dei soggetti, e troviamo una resa eccezionale nella fedeltà dei colori e nei dettagli, anche di notte con le condizioni di luce più avverse.

I video, che vengono girati anche in 4K, supportano la stabilizzazione ottica dell’immagine a 5 assi e vengono estremamente precisi e poco mossi oltre che nitidi. Da segnalare è anche la grande qualità del comparto audio, insomma, è uno smartphone completo. Con 2900 mAh la batteria riesce a terminare la giornata e portarvi bene o male a letto con un uso stress, e soddisfa ancor più aiutata dalla modalità Stamina. E’ ovviamente scontato l’arrivo dell’aggiornamento Android 7.0 Nougat e anche la prossima versione del robottino verde non ancora annunciata. Ecco il link per acquistare questo smartphone Sony direttamente da Amazon: Sony Xperia XZ Forest-Telefono mobile con schermo da 5,2 “, Qualcomm Snapdragon 820 64 bit, memoria interna 32 GB, RAM 3 GB, camara di 23 MP, 1920 x 1080, 4 g, Android, colore: blu

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it