Home » News » Smartphone » Huawei lancerà un suo sistema operativo: supporterà le app Android
huawei

Huawei lancerà un suo sistema operativo: supporterà le app Android

di Michele Ingelido

Il ban degli USA e la revoca della licenza Android da parte di Google non hanno affatto fermato Huawei. L’azienda cinese attualmente al secondo posto nel mondo sul mercato degli smartphone ha deciso di lanciare un proprio sistema operativo per non essere più dipendente da Google. O almeno questo è quanto il famoso portale Huawei Central ha riferito sulla base delle dichiarazioni del CEO dell’azienda: Yu Chengdong.

Pare che l’azienda rilascerà questo nuovissimo sistema operativo il prossimo autunno o al massimo entro la prossima primavera. Perfettamente in linea, più o meno, con quelli che sono i tempi della revoca concessa da Google. Il problema più grande nell’utilizzo di un nuovo sistema operativo da parte dei consumatori sarebbe la mancata compatibilità con l’enorme ecosistema di applicazioni e servizi degli OS attuali. Non a caso nel mondo degli smartphone ci sono solamente due big player: Android e iOS.

Ma Huawei sembra aver pensato anche a questo: secondo quanto riferito da Yu Chengdong, il sistema operativo sarà compatibile con le applicazioni Android. Il CEO ha spiegato che WhatsApp, Facebook, Snapchat Twitter e qualunque altro strumento finora scaricato dal Play Store e usato più o meno ampiamente funzionerà anche con la nuova tipologia di esperienza software. Il futuro dell’azienda dopo il ban dopo queste dichiarazioni sembra meno catastrofico, ma non tutti i problemi sono ancora stati risolti e l’intero business di Huawei non è ancora fuori pericolo.

fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti