Home » News » App & Gaming » Con gli SMS 2.0 si possono inviare foto e video: la grande novità di Google
google

Con gli SMS 2.0 si possono inviare foto e video: la grande novità di Google

di Roberto Naccarella

Si chiama Rich Communication Services (RCS) ed è la sfida che Google vuole lanciare a WhatsApp e a alle altre piattaforme di messaggistica istantanea. Si tratta in sostanza di un protocollo comunicativo che prende i vecchi sms e li tramuta in una modalità per messaggiare simile a quella che gli utenti praticano di solito con le app più famose. Grazie a questa evoluzione sarà infatti possibile inviare foto e video, ma anche documenti.

Gli SMS 2.0 sono già realtà in Francia e nel Regno Unito, ma Google sembra fortemente intenzionata ad estendere questa novità anche nel resto del vecchio continente. L’applicazione che consentirà agli utenti di sfruttare la nuova modalità di comunicazione si chiamerà Chat, e dalle parti di Mountain View sperano che si tratti davvero della volta buona per contrastare WhatsApp e affini. Il funzionamento di Chat è semplicissimo: l’applicazione permetterà di inviare messaggi e contenuti multimediali in maniera completamente gratuita.

google chat sms

Tuttavia qualche problema c’è, specialmente quello che fa riferimento alla crittografia end-to-end, uno standard di sicurezza che ritroviamo sulle varie piattaforme di messaggistica, WhatsApp compresa. Google sa bene come la privacy sia oggi un argomento troppo importante per essere trascurato, e l’impressione è che verrà trovata una soluzione prima del lancio ufficiale sullo store di Android.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti