Home » News » Smartphone » Il 5G arriva in Italia con Vodafone: ecco offerte, copertura e smartphone
vodafone happy

Il 5G arriva in Italia con Vodafone: ecco offerte, copertura e smartphone

di Michele Ingelido

Chi credeva che il 5G fosse restato un’utopia fino  al 2020, anche se aveva buon motivi per crederlo, si sbagliava di grosso. Dopo lo sbarco in Svizzera, le nuove reti sono approdate a sorpresa anche in Italia. A lanciarle per la prima volta in assoluto nella penisola è Vodafone, il gestore telefonico già rinomato per offrire la connessione più veloce della nazione. Ma aspettate a cantare vittoria: la copertura di Vodafone per quanto riguarda il 5G per il momento è tutt’altro che ampia.

Ci sono infatti  solamente 5 città interessate dal lancio della nuova connettività e sono Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. Per il 2019 queste saranno le uniche 5 città a supportare le nuove reti, mentre entro il mese di Luglio inizierà ad essere disponibile il roaming per 3 nazioni europee: Germania, Spagna e Gran Bretagna. Nel 2021 Vodafone è intenzionata a portare le reti 5G in 100 città italiane. Ma quali sono le caratteristiche della nuova rete? Soprannominata Giganetwork 5G, raggiungerà una velocità fino a 10 Gbps con una latenza di soli 5 ms.

Ciò farà evolvere il settore del gaming e dell’IoT a dismisura nei prossimi anni. In quanto alle offerte, a partire dal 16 Giugno RED Unlimited Smart, RED Unlimited Black, Shake It Easy e One Pro saranno anche in 5G. Per tutte le altre tariffe si potrà attivare il piano 5G Start  con un mese gratuito per provare le nuove reti e poi un costo di 5 euro al mese. Vodafone ha annunciato anche gli smartphone 5G che renderà disponibili: LG V50, Samsung Galaxy S10 nell’apposita variante e Mi Mix 3. Di seguito le parole del comunicato ufficiale.

Oggi diamo il via al 5G in Italia. Accendiamo le prime cinque città per poi estendere la copertura alle maggiori 100 città italiane entro il 2021. Il 5G apre la strada ad una nuova era di servizi per lo sviluppo digitale del Paese. Servizi per i consumatori, i cittadini e per le imprese, che espanderanno la possibilità dei singoli e delle comunità e renderanno possibili nuovi e più efficienti modelli di business. Ci aspettiamo una crescita esponenziale dei nostri servizi con un profondo impatto sociale ed economico.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti