Home » News » App & Gaming » News: la gente preferisce leggerle sugli smartphone
app notizie

News: la gente preferisce leggerle sugli smartphone

di Roberto Naccarella

Per leggere le notizie online gli utenti preferiscono gli smartphone. E’ quanto evidenziato nel Digital News Report 2019 di Reuters, che ha elaborato i dati raccolti dall’indagine eseguita in 38 Paesi. Sebbene la lettura delle notizie su notebook e tablet non sia affatto caduta in disuso, due persone su tre in tutto il mondo leggono le news sugli smartphone (il 66%, ndr).

Non solo: stando al report, lo smartphone è anche il primo mezzo consultato al mattino, ancor prima della tv e della radio. La tendenza a consultare gli smartphone per le notizie online è apparsa evidente anche in Italia, dove il 52% delle persone si informa sui social media e sulle app di messaggistica. La percentuale più alta è quella relativa a Facebook: il 33% degli utenti italiani si affida al social di Mark Zuckerberg per leggere le prime notizie, mentre solo un 8% si basa su WhatsApp e un 5% su Instagram.

Le percentuali a livello globale sono un po’ differenti, specialmente dopo lo scandalo riguardante le fake news che ha travolto i social network (specialmente Facebook, ndr). Come riportato anche dall’agenzia ANSA, il 19% degli utenti utilizza lo smartphone per entrare sul sito o nell’applicazione di un mezzo d’informazione, mentre un 11% accede tramite notifiche e un altro 11% tramite fonti come Google News.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti