Home » News » Software » Puffin OS: in programma un nuovo sistema operativo mobile
puffin os

Puffin OS: in programma un nuovo sistema operativo mobile

di Roberto Naccarella

Un nuovo sistema operativo per il mondo mobile è ormai ad un passo. No, non si tratta del presunto OS realizzato da Huawei dopo il “ban” imposto dall’amministrazione Trump e la conseguente revoca della licenza da parte di Google, ma di un sistema operativo che deriva direttamente da Android e prende il nome di Puffin OS (da una nota azienda che ha creato un performante browser per Android). L’obiettivo di questo nuovo sistema operativo è dare più valore a tutti questi dispositivi che rientrano nel segmento del “low-cost” con un miglioramento degli stessi specialmente sul piano delle prestazioni.

L’ottimizzazione delle performance è resa possibile da una tecnologia, la Avatar Technology, che fa sì che tutto il peso a carico del prodotto vada ad un altro dispositivo individuato nel cloud. Questa tecnica consentirebbe quindi di avere delle prestazioni di tutto rispetto anche con dispositivi decisamente economici. Sempre per alleggerire il peso sull’hardware, con Puffin OS i siti web verrebbero convertiti in web app, sfruttando i più noti linguaggi di programmazione come appunto HTML5, JavaScript e altri ancora.

puffin os

Ma quando verrà effettivamente lanciato Puffin OS? Stando a quanto emerso sul web non dovrebbe mancare molto. Il nuovo OS, infatti, dovrebbe far parte di una campagna Kickstarter che servirà proprio a mettere insieme le somme richieste per svilupparlo a pieno. Nei prossimi giorni sono attesi altri dettagli sul nuovo progetto.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti