Home » News » Smartphone » Fairphone 3: è ufficiale lo smartphone “etico” che guarda all’ambiente
fairphone 3

Fairphone 3: è ufficiale lo smartphone “etico” che guarda all’ambiente

di Roberto Naccarella

Il progresso tecnologico e le esigenze sempre più precise degli utenti sta portando le aziende principali che operano nel settore mobile degli smartphone a compiere delle scelte “drastiche”. Di recente abbiamo visto come i nuovi telefoni siano spesso sprovvisti di alcune caratteristiche che fino a poco fa sembravano delle certezze, come l’ingresso per il jack audio o la batteria removibile. La maggior parte degli utenti approva questa linea, ma ci sono anche molti appassionati che invece rimpiangono determinate caratteristiche tecniche.

Fairphone 3 è un progetto che mira proprio a mantenere questi dettagli, con l’obiettivo “nobile” del rispetto per l’ambiente. Fairphone, infatti, ha realizzato un prodotto che ha la peculiarità di poter essere riparato con facilità, mettendo al primo posto l’etica piuttosto che il guadagno. Fairphone ha quindi utilizzato materiali plastica e rame riciclati, oro equosolidale, fino al tungsteno che giunge esclusivamente da posti dove al momento non sono presenti conflitti.

Inoltre, per realizzare il device è stato ridotto del 30% il consumo di carbonio, e Fairphone si impegna a far sì che nessun dipendente venga sfruttato: al contrario, le aziende partner devono investire sul miglioramento delle loro condizioni di lavoro. Fairphone 3 è alimentato con un processore Snapdragon 632, abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di storage, ed è inoltre dotato di un display da 5,7 pollici Full HD+ con vetro protettivo Corning Gorilla Glass 5, una batteria da 3000 mAh e Android 9 Pie.

Fonte: Liliputing

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti