Home » News » App & Gaming » Google Maps porta la navigazione in realtà aumentata su Android e iOS
Google Maps

Google Maps porta la navigazione in realtà aumentata su Android e iOS

di Michele Ingelido

Si chiama Live View ed è una svolta epocale per Google Maps. Grazie a una nuova funzionalità, ora l’app del colosso di Mountain View permette la navigazione anche in realtà aumentata. E’ già da tanto che è stata rilasciata questa novità: si parla di Febbraio. Tuttavia è stata finora disponibile solamente sui Pixel e per le Local Guide. Adesso invece si estende a tutti i dispositivi Android compatibili con ARCore e a tutti gli iPhone che supportano ARKit. Ma in cosa consiste di preciso?

Ebbene, grazie a Live View basta inquadrare il mondo reale con lo smartphone quando ci si vuole spostare in un luogo in cui non si sa come arrivare: la scena si arricchirà di elementi in AR che indicheranno la via. Vedendosi apparire davanti frecce, indicazioni e avvisi in caso di ostacoli per evitare le disattenzioni mentre si guarda il display, l’utente riuscirà a raggiungere i luoghi in cui vuole arrivare ancora più facilmente rispetto alle semplici mappe di Google Maps.

La procedura consiste nel puntare il luogo da raggiungere a piedi, toccare su Indicazioni in basso a sinistra sul display, scegliere le indicazioni a piedi e poi selezionare Live View nella parte inferiore. Oltre a far apparire le indicazioni nel mondo reale servendosi della fotocamera per mostrarvi l’ambiente circostante in realtà aumentata, l’app si occuperà anche di segnalarvi buche, pali ed altri ostacoli avvisandovi quando alzare la testa dal display.

Inoltre si occuperà di evidenziare le strisce pedonali e di mostrare la via in modo accurato anche quando il GPS è impreciso, avendo già i dati del luogo in cui ci troviamo grazie alla fotocamera. Il roll out su tutti i dispositivi supportati sarà graduale: vi rimandiamo al post ufficiale riguardante Google Maps per tutte le informazioni.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti