Home » News » Software » HarmonyOS: ufficiale il sistema operativo di Huawei basato su Android!
huawei harmonyos

HarmonyOS: ufficiale il sistema operativo di Huawei basato su Android!

di Roberto Naccarella

HongmengOS? No, HarmonyOS. E’ questo il nome del nuovo sistema operativo universale ufficializzato da Huawei. Dopo aver assistito per lungo tempo a varie indiscrezioni che riguardavano il presunto lancio del sistema operativo realizzato dalla casa di Shenzhen, ecco che finalmente l’OS è realtà, anche se con il nome di HarmonyOS. Huawei ha annunciato il nuovo sistema operativo (che non è una semplice interfaccia, dato il ban degli USA che ha messo a repentaglio il business dell’azienda) durante la developer conference, aggiungendo che l’OS supporterà qualsiasi tipo di dispositivo (smartphone, tablet, PC, cuffie, eccetera).

A questo punto la maggior parte degli utenti si sta chiedendo se il lancio di HarmonyOS comporta una separazione definitiva tra Huawei e Android. L’azienda cinese, tramite il proprio CEO Richard Yu, ha già fatto sapere di voler continuare la propria esperienza con il sistema operativo di Google, ma allo stesso tempo ha confermato di essere pronta a cambiare le carte in tavola in qualsiasi momento se nel futuro non dovessero più sussistere le condizioni.

D’altronde, come noto, Huawei non ha ancora risolto le sue problematiche dopo il “ban” imposto dagli USA. HarmonyOS si presenta come un sistema operativo molto ambizioso, con supporto non soltanto alle app Android ma anche alle applicazioni Linux e alle web-app. Inoltre, il nuovo OS di Huawei è particolarmente fluido e consentirà agli sviluppatori di creare contenuti con molta più facilità.

Fonte: XDA Developers

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti