Home » News » App & Gaming » Socratic: arriva l’app Google che aiuta a scuola e all’università con AI
socratic google

Socratic: arriva l’app Google che aiuta a scuola e all’università con AI

di Roberto Naccarella

Un’applicazione che aiuta nel percorso formativo, rendendolo più semplice e intuitivo. Stiamo parlando di Socratic, una nuova app che si pone come obiettivo proprio quello di facilitare il processo di apprendimento. Per ora l’applicazione è disponibile solo su iOS, ma già con l’arrivo dell’autunno è previsto lo sbarco anche su Android. Per farla breve, Socratic sfrutta l’intelligenza artificiale per risolvere tutta una serie di operazioni che spaziano dalla matematica alla fisica.

Una volta scattata una foto al problema matematico, il software di Socratic sarà in grado di elaborare la soluzione tramite i principi dell’algebra. Tuttavia, detta così sembra che l’applicazione non aiuti lo studente. Invece, Socratic fornisce anche una spiegazione molto dettagliata del procedimento che ha portato alla soluzione finale, precisando anche tutte le regole che sono state applicate nel corso dell’elaborazione.

Grazie a questo importante aiuto, lo studente può comprendere i vari passaggi e capire meglio le varie regole utilizzate. E non è tutto, perchè Socratic mette a disposizione centinaia di guide che riguardano le tematiche affrontate a livello scolastico e universitario. L’unico problema di questa applicazione è che non è presente in italiano (o almeno non ancora): Socratic è infatti in inglese, uno stimolo in più per coloro che vogliono anche apprendere la lingua d’Oltremanica.

Fonte, App Store

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti