Home » News » Smartphone » Qualcomm rilascerà processori 5G per smartphone economici nel 2020
qualcomm

Qualcomm rilascerà processori 5G per smartphone economici nel 2020

di Michele Ingelido

Qualcomm ci ha preso gusto ed ha messo il turbo: all’interno del suo evento all’IFA 2019, il chipmaker di San Diego ha confermato ufficialmente che nel 2020 arriveranno anche processori di fascia media con il supporto alle reti 5G. Finora abbiamo visto esclusivamente processori top di gamma che supportano le nuove reti, con la conseguenza che gli smartphone che li montano hanno dei prezzi per niente convenienti. Ma dal 2020 l’azienda implementerà dei modem 5G anche sugli Snapdragon di fascia media.

Per essere precisi, il supporto 5G verrà implementato da Qualcomm sui processori Snapdragon delle serie 6xx e 7xx, oltre ovviamente alla serie 8xx che è quella di fascia più alta. Quindi ci aspettiamo il rilascio di dispositivi di fascia media con 5G incluso già dal 2020. Il presidente Cristiano Amon ha affermato che le reti di quinta generazione saranno le fondamenta per la nascita di nuove tecnologie e nel futuro saranno qualcosa di fondamentale proprio come l’elettricità.

Qualcomm ha anche confermato che i prossimi processori Snapdragon 7xx verranno costruiti con un processo produttivo a 7 nm e sfrutteranno le tecnologie proprietarie Qualcomm AI e Snapdragon Elite Gaming per migliorare le prestazioni con l’intelligenza artificiale e nel gaming. Sono ben 12 le aziende già prenotate per l’impiego di questi processori, tra le quali troviamo Redmi, Oppo, Realme, Vivo, Motorola, Nokia e LG). I primi smartphone con i nuovi Snapdragon 7xx dovremmo vederli già entro il 2019.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti