Home » Guide » Guide Android » Come aumentare il volume su Android oltre il limite in chiamata e musica
aumentare volume android

Come aumentare il volume su Android oltre il limite in chiamata e musica

di Michele Ingelido

Siete stufi di avere un volume in chiamata basso o un volume basso mentre ascoltate musica, video o YouTube con il vostro smartphone? Il livello massimo non vi soddisfa e non riuscite a sentire le canzoni o il vostro interlocutore come vorreste? Capita molto spesso, sia perchè i cellulari non hanno altoparlanti particolarmente potenti che perchè chi acquista un telefono Android o un iPhone difficilmente si informa sulla sua qualità audio.

Gli speaker, il microfono e la capsula auricolare sono componenti spesso dati per scontati. Ma esistono alcuni metodi più o meno efficaci per aumentare il volume su Android al fine di ascoltare meglio le chiamate e altri tipi di suoni. Prima ancora di pensare alle applicazioni, ci sono dispositivi come alcuni Samsung che supportano l’inserimento di un codice per aumentare volume.

Essendo che variano a seconda del modello vi consigliamo di cercare una guida o un post su un forum utilizzando Google per trovare il vostro specifico dispositivo. In questa guida vi spiegheremo invece come effettuare una modifica audio per aumentare il volume su Android oltre il limite e migliorare l’equalizzatore in qualsiasi terminale con il sistema operativo del robottino verde.

I metodi per alzare il volume che vi consiglieremo valgono per tutti i tipi di suoni quando non si sente audio abbastanza, dalla musica in streaming con Spotify e alternative alla suoneria sveglia, passando per chiamate, video e audio MP3 nelle cuffie Bluetooth. Vi spiegheremo come aumentare il volume su Android oltre il limite in chiamata e musica, ma c’è comunque la possibilità che i metodi illustrati non sortiscano effetti. In questi casi, potete limitarvi a operazioni come scaricare suonerie alte o pulire gli altoparlanti.

Come modificare il volume di sistema in chiamata e multimedia

aumentare il volume su android

Prima di scoprire trucchi avanzati per aumentare il volume Android in chiamata e multimedia, è bene accertarsi che non sia proprio il vostro volume di sistema ad essere troppo basso per le vostre orecchie visualizzando il classico regolatore accessibile dai tasti (solitamente) fisici. Molti non sanno che su Android la barra del volume non è una sola, ma ce ne sono diverse che si attivano a seconda del tipo di suono riprodotto dal telefono.

Quindi, se premete i tasti del volume sul vostro cellulare e vedete che è al massimo, in realtà potrebbe non essere al massimo per tutti i tipi di audio. Premendo una volta su un tasto del volume, una volta apparsa la barra, potete toccare la freccetta al suo fianco per mostrare le barre di volume relative a ogni tipo di suono riprodotto dallo smartphone. La barra Suoneria con la campanella indica l’audio generale del telefono, quindi i suoni dell’interfaccia, l’audio in chiamata con vivavoce e la suoneria quando lo smartphone squilla.

La barra con la nota musicale indica il volume nella riproduzione di file audio e video, nelle applicazioni o nei giochi, mentre la barra con l’icona della sveglia indica il  volume della sveglia. Per aumentare il volume Android su ciascuna barra vi basta spostare l’indicatore delle suddette barre verso destra fino il più possibile. Portando tutto a destra avrete il volume massimo supportato dal vostro dispositivo. Al seguente collegamento trovate la guida ufficiale di Google per gestire e aumentare volume Android.

Aumentare il volume oltre il limite su Android tramite app

Se il volume di sistema al massimo non ha  risolto il vostro problema ed avete un audio ancora molto basso sul vostro smartphone, potete provare ad aumentare il volume oltre il limite su Android utilizzando delle applicazioni. Vi consigliamo nello specifico le tre app seguenti che ci sono risultate le più efficienti per modificare il volume e portarlo oltre i limiti.

Speaker Booster

volume booster app

Con l’app Speaker Booster potete arrivare ad aumentare il volume degli speaker su Android dal 15 al 30% oltre il limite. Quanto aumenterà dipenderà dal modello dello smartphone che avete in possesso: potrebbe aumentare poco o molto, ma possiamo assicurare che questa è una delle applicazioni che ha garantito i risultati più strabilianti.

E’ estremamente facile utilizzarla, perchè quando la si apre ci si trova subito di fronte le barre del volume di sistema, dei contenuti multimediali e delle notifiche. Basta trascinare gli indicatori di queste barre verso destra o toccare sul tasto boost per aumentare il volume su Android. L’applicazione è tanto immediata quanto efficace e tra quelle che vi consigliamo è la più adatta allo scopo di aumentare volume smartphone oltre il limite.

MX Player

mx player app

MX Player non è solo uno dei più celebri player di contenuti multimediali per Android, ma è anche un Volume Booster. Ve lo consigliamo per i video, perchè per i filmati permette di aumentare il volume fino al 200% con una semplice gesture. Per impostare la gesture sull’applicazione, una volta che l’avrete installata, andate sulle sue Impostazioni e scegliete la scheda Audio, quindi toccate su Volume boost. Andate poi su Decoder nel menu Impostazioni e selezionate HW+ decoder (locale). Salvate i settaggi e aprite un video con l’app: per aumentare il volume Android tramite l’app andando oltre il limite vi basterà fare uno swipe verso l’alto.

Bass Booster

bass booster

Con Bass Booster potete aumentare il volume Android utilizzando l’equalizzazione dei bassi. Si tratta più di un’applicazione per regolare i bassi all’interno della musica, ma può fare miracoli anche in termini di “ascoltabilità” di quest’ultima. Una volta aperta l’app, per procedere nell’utilizzo e per aumentare volume su Android spuntate l’opzione Equalizer, quindi calibrate le varie bande di equalizzazione per regolare il suono a vostro piacimento.

Una volta creato un preset (ce ne sono anche di pre-impostati che potete scegliere da un menu a tendina), toccate su Save. Toccando su Bass Booster potete invece aumentare il volume dei bassi su Android, ma questa opzione è utilizzabile solo se avete delle cuffie o un altoparlante esterno collegato.

Aumentare il volume con cuffie e speaker Bluetooth

speaker bluetooth

Se nonostante tutti gli accorgimenti adottati per aumentare il volume su Android oltre il limite non avete sortito l’effetto desiderato, l’unica alternativa è collegare degli accessori esterni per migliorare la qualità audio. Potete connettere, ad esempio, uno speaker Bluetooth.

Oppure potete utilizzare le cuffie. Il volume di questi dispositivi è completamente slegato da quello dello smartphone, quindi permettono un’amplificazione enorme rispetto al piccolo speaker del telefonino. Le casse Bluetooth sono quanto di più simile e pratico possa esserci rispetto all’altoparlante del cellulare, per questo ve le consigliamo in primis. Ci abbiamo redatto anche un’apposita guida all’acquisto sulle migliori casse Bluetooth economiche.

Tuttavia sfruttando il jack audio o il Bluetooth ci sono tanti altri dispositivi che potete usare per aumentare il volume su Android oltre il limite consentito dagli speaker del telefono. Se non doveste essere ancora soddisfatti potrebbe essere il momento di cambiare modello del telefono. Per aiutarvi in questo obiettivo abbiamo redatto una guida all’acquisto con i migliori smartphone per ascoltare musica con audio stereo.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti