Home » News » Smartphone » Sony Xperia 5 è ufficiale: è lui il nuovo “Compact” e ha Snapdragon 855
sony xperia 5

Sony Xperia 5 è ufficiale: è lui il nuovo “Compact” e ha Snapdragon 855

di Michele Ingelido

Sebbene siano molti pochi gli utenti in cerca di uno smartphone compatto rispetto a quelli che preferiscono i phablet, lo scarseggiare di dispositivi di fascia alta dalle dimensioni contenute ha sempre fatto riscuotere un discreto successo alla linea Compact di Sony. E non è un caso se il colosso nipponico sta continuando a rilasciare dispositivi compatti.

Dopo lo smartphone da 5 pollici Xperia Ace di fascia media, l’azienda ha appena presentato all’IFA 2019 un altro dispositivo compatto, anch’esso però privo della dicitura Compact nel nome: si chiama Xperia 5. Possiamo considerarlo tranquillamente una versione compatta del top di gamma Xperia 1 lanciato quest’anno, date le somiglianze. Sony Xperia 5 ha un display OLED da 6,1 pollici con formato CinemaWide come il fratello maggiore ma risoluzione solo Full HD+ (2520 x 1080 pixel).

retro xperia 5

E’ alimentato da un potentissimo processore Snapdragon 855 e supporta anche la tecnologia Dolby Atmos con tanto di altoparlanti stereo. Purtroppo niente 5G, il modem è ancora uno Snapdragon X24 LTE. Sul retro c’è una tripla fotocamera che è lo stesso comparto foto di Xperia 1 con 3 sensori da 12 Megapixel di cui un teleobiettivo e un sensore grandangolare.

Sony Xperia 5 impara il comportamento dello smartphone con LTE e WiFi, quindi è in grado di passare in automatico al 4G quando il WiFi ha problemi. Lo smartphone ha una batteria da 3140 mAh con ricarica USB-PD a 18W e verrà commercializzato a Ottobre (con pre-ordini dalla prossima settimana) in bundle con le cuffie Sony WF-1000MX3 a un prezzo ancora sconosciuto.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti