Home » News » Software » Apple rilascia macOS Catalina con iTunes “suddiviso” e altre novità

Apple rilascia macOS Catalina con iTunes “suddiviso” e altre novità

di Roberto Naccarella

Come già anticipato nelle scorse settimane, Apple ha appena ufficializzato la nuova versione del suo sistema operativo per i PC e i portatili Mac e MacBook. La versione è la 10.15, e viene individuata nel nome macOS Catalina. Stando a quanto rivelato dalla stessa azienda californiana, sembrano esserci delle modifiche importanti, sia per i PC fissi che per i notebook.

L’aspetto che balza maggiormente all’occhio è la divisione di iTunes, che finora tendeva ad accentrare tutti i servizi garantiti da Apple. Tuttavia, con il passare del tempo, il colosso di Cupertino si è reso conto che ogni settore era cresciuto talmente tanto da meritare il riconoscimento di un proprio spazio, anche in previsione di un’ulteriore espansione futura. Il riferimento è ovviamente alla Musica, ma anche alla TV e al Podcast.

Per quanto riguarda le altre novità, Apple comunica che è possibile sincronizzare iPhone e iPad via cavo e che il percorso verso i 64 bit fa sì che venga “abbandonata” l’esecuzione di app a 32 bit. Inoltre, macOS Catalina introduce anche Sidecar, che consente all’utente di poter utilizzare un iPad come schermo esterno per il Mac, e Apple Arcade, il servizio pensato appositamente per gli appassionati di “gaming”. Infine, vengono aggiornati software come Foto, Promemoria, Mail, Safari e sono confermati anche miglioramenti dal punto di vista della sicurezza.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti