Home » News » Smartphone » Huawei al lavoro sul Kirin 1000: sarà a bordo di Mate 40?
huawei kirin 990

Huawei al lavoro sul Kirin 1000: sarà a bordo di Mate 40?

di Roberto Naccarella

Il “ban” imposto dall’amministrazione Trump e la conseguente revoca della licenza da parte di Google non hanno tolto il sonno a Huawei. Il colosso di Shenzhen ha continuato a produrre dispositivi con lo stesso entusiasmo di prima, mantenendo la convinzione che le divergenze con il governo USA possano progressivamente risolversi. L’azienda cinese continua a lavorare forte sulle innovazioni da proporre per i prossimi smartphone Android, e stando a quanto emerso nelle ultime ore sembra che a breve assisteremo alla presentazione di una nuova generazione di processori.

Huawei produce chip con il nome di Kirin, nel tentativo di contrastare un gigante come Qualcomm che riesce sempre a realizzare dei processori Snapdragon di altissimo livello. L’ultimo Kirin 990, che abbiamo visto sui telefoni della serie Mate 30 presentata di recente, sarà l’ultimo processore dell’azienda con un processo produttivo a 7 nm.

Huawei sta infatti lavorando al Kirin 1000 che verrà costruito con processo produttivo a 5 nm e presenterà anche un’architettura della CPU differente, ovvero con le CPU modello Cortex-A77. Ma quando vedremo effettivamente sul mercato il nuovo Kirin 1000? Stando a quanto rivelato da alcuni siti, di sicuro non prima della metà del prossimo anno. Se le tempistiche verranno confermate, quasi certamente il processore per smartphone alimenterà i telefoni della prossima serie Mate 40.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti