Home » News » Software » Un video di 3 minuti mostra 20 anni di sistemi operativi mobile
sistemi operativi

Un video di 3 minuti mostra 20 anni di sistemi operativi mobile

di Roberto Naccarella

La crescita di Android a scapito degli altri sistemi operativi nell’ultimo decennio è sotto gli occhi di tutti. Il robottino verde è riuscito a conquistare sempre più utenti, fornendo una serie di funzionalità, affidabilità e un ottimo livello prestazionale. Ad oggi, infatti, Android supera l’80% di “market share”, un risultato raggiunto già da 5 anni. Il sistema operativo di Google è quindi il più gettonato tra gli utenti, ma va appunto sottolineato che per arrivare al successo Android ha impiegato diversi anni.

In un video pubblicato su YouTube e “scoperto” dal portale PhoneArena vengono infatti ripercorsi gli ultimi 20 anni dei sistemi operativi, partendo dai tempi in cui non c’erano neppure gli smartphone. Con lo scorrere della clip ci si accorge di come il panorama sia mutato radicalmente in questi due decenni, e non è detto che non possa avvenire di nuovo nei prossimi anni: le novità “rivoluzionarie” sono sempre dietro l’angolo.

Nei primi anni 2000 a dominare la scena dei sistemi operativi era PalmOS, con il 61% di “diffusione”. Subito dietro si posizionava Windows, con il 25% di presenza sul mercato. Più indietro, con percentuali irrisorie, Symbian e Blackberry. A metà anni 2000, la crescita esponenziale di Symbian ha fatto toccare il 60% di diffusione all’OS, salvo poi “precipitare” fino ad uscire di scena in seguito all’arrivo di iOS e subito dopo di Android.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti