Home » News » Software » Windows Phone 8.1, la fine è vicina: il 16 dicembre chiude lo Store
windows phone 8

Windows Phone 8.1, la fine è vicina: il 16 dicembre chiude lo Store

di Roberto Naccarella

Il processo di “chiusura” di Windows Phone 8.1 sta ormai per giungere all’epilogo definitivo. Come annunciato da Microsoft, dal prossimo 16 dicembre verrà definitivamente chiuso lo store delle applicazioni, lo “step” conclusivo di un procedimento che va avanti dall’11 luglio 2017, ovvero dal giorno in cui il supporto al sistema operativo è stato ufficialmente terminato. Windows Phone 8.1 è il sistema operativo che troviamo ancora su tanti smartphone Lumia.

Che fine faranno questi telefoni? Di fatto i dispositivi continueranno a funzionare regolarmente, anche se le applicazioni non verranno più aggiornate e non ci sarà possibilità di reinstallarle. Ecco perchè il consiglio che viene dato ai possessori dei device Lumia è di procedere subito al download delle app che necessitano, quantomeno prima del 16 dicembre. La criticità più grossa con la chiusura di Windows Phone 8.1 si avrebbe soprattutto in caso si presenti la necessità di ripristino dello smartphone, dato che non sarebbe possibile ripristinare le applicazioni.

Una possibile alternativa per coloro che posseggono uno smartphone Lumia è quella di aggiornare il dispositivo a Windows 10 Mobile, ma è bene ricordare che anche questo sistema operativo non riceverà più supporto software a breve. Microsoft, infatti, terminerà il supporto il 10 dicembre 2019 per tutti i prodotti Windows 10 Mobile, inclusa la versione Enterprise.

Via: MSPoweruser

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti