Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori smartphone Windows 10 Mobile
smartphone windows

Top 5 migliori smartphone Windows 10 Mobile

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Prima Windows Phone, poi Windows 10 Mobile: Microsoft è entrata un po’ tardi nel mercato degli smartphone rispetto ad Android e iOS, e non è riuscita a catturare l’attenzione dei consumatori finendo per fallire con il suo progetto. Dapprima con Nokia, poi rimarchiando gli smartphone Lumia a suo nome, la casa produttrice di Redmond è arrivata a diventare solo una piccolissima percentuale sul mercato dei telefoni cellulari.

Sebbene questo sistema operativo sia stato supportato a lungo, il settore mobile è stato abbandonato. Forse vedremo qualcosa di diverso da parte dell’azienda con Microsoft Surface Phone, magari nel 2019, che però dovrebbe essere orientato ad una utenza business e nulla avrà a che fare con Windows 10 Mobile.

Ma sebbene Microsoft a differenza di smartphone Android e Apple iPhone non pianifichi più l’uscita di nuovi Lumia 2018 con questo OS, non vuol dire che i cellulari Windows 10 Mobile e i cellulari Windows Phone 8.1 compatibili sul mercato abbiano un sistema obsoleto, anzi. Sotto alcuni aspetti il miglior smartphone Windows 10 Mobile può addirittura essere meglio di alcuni cellulari Android. Giusto per fare un esempio i telefoni Windows Phone hanno un sistema operativo che vantava una ottimizzazione di molto migliore del robottino verde di Google.

Essendo “privo” del problema della frammentazione, è un OS molto veloce, stabile e fluido. Per la grande ottimizzazione Windows non ha nemmeno bisogno di componenti hardware potentissimi per girare bene. Altro vantaggio è decisamente la sicurezza: è praticamente impossibile che i migliori device con l’OS di Microsoft come anche gli smartphone Windows economici prendano virus. I top di gamma con questo OS possono anche fungere da PC grazie alla modalità Continuum per il collegamento ai monitor, con le universal app e tanto altro.

E poi, dato che non vende più, abbiamo il fattore prezzi. HTC, Samsung ed altri produttori famosi hanno rinunciato da tempo a questo OS (ed altri come Huawei, Motorola o LG non ci sono mai stati), ma per i terminali rimasti si possono trovare offerte smartphone molto convenienti (anche sui 100 euro).

E non si parla di smartphone cinesi o economici, perchè anche per i migliori top di gamma il discorso vale. Non dovreste avvicinarvi a questi dispositivi se usate tante applicazioni specifiche, se volete una personalizzazione software massima (come il root Android e le custom ROM) oppure se cercate caratteristiche particolari come dual SIM 4G e doppia fotocamera nello stesso telefonino.

Se volete invece reattività, multimedialità, fotocamera e vi accontentate delle app principali o poco più per quanto concerne il software, gli smartphone Microsoft ed altri con Win10 fanno per voi. Dopo avervi presentato la top 5 migliori tablet Windows 10 economici (sotto i 100 euro) e la top 5 migliori tablet Windows 10 cinesi, ecco a voi la top 5 migliori smartphone Windows 10 Mobile.

Indice

Smartphone Windows 10 Mobile: ancora validi o meglio Android e iPhone?

La situazione del sistema operativo secondo Microsoft

Smartphone Windows 10 Mobile: ancora validi o meglio Android e iPhone?

smartphone windows 10 mobile

Siamo nel 2018, e l’ultimo smartphone Windows 10 Mobile rilasciato da Microsoft risale al 2016: è per questo che la prima domanda che potrebbe balenarvi nella mente è se questi dispositivi siano ancora validi oppure siano diventati obsoleti e/o inutilizzabili.

Possiamo decisamente dire che questo tipo di dispositivi al momento possono andar bene solo per una certa categoria di utenti, mentre per il resto del pubblico sarebbe meglio virare su uno smartphone Android o su un iPhone. Il problema più importante di Windows 10 Mobile riguarda le applicazioni: gli sviluppatori non sono ovviamentesma più interessati a questa piattaforma e quindi si può trovare solo l’essenziale fra le app che funzionano in modo perfetto.

Con il tempo, la situazione degli smartphone Windows 10 Mobile si aggraverà sempre di più. I vantaggi stanno invece nelle prestazioni e nella sicurezza: come descritto sopra è praticamente impossibile prendere un virus su Windows Phone, ed essendo ben ottimizzato l’OS garantisce ottime prestazioni anche con componenti hardware non al top.

La situazione del sistema operativo secondo Microsoft

Purtroppo non ci sono più speranze a proposito di una resurrezione degli smartphone Windows 10 Mobile. Il colosso di Redmond ha dichiarato recentemente che non ci saranno più prodotti hardware con questo OS, e non ci saranno nemmeno più aggiornamenti che porteranno nuove funzionalità.

L’ultimo update major è stato il Fall Creators Update, e non vi aspettate che ce ne saranno altri di grandi dimensioni. Semmai Microsoft tornerà sul mercato degli smartphone, non lo farà con questo sistema operativo. Stando alle dichiarazioni di Satya Nadella, se ci sarà un ritorno sarà con uno smartphone del tutto diverso da quelli che conosciamo.

Si vocifera infatti che il Surface Phone sarà uno smartphone pieghevole che si potrà trasformare in tablet e avrà una versione di Windows diversa da W10 Mobile, molto più avanzata e simile a quella desktop. Se tutto ciò vi va bene e volete ancora acquistare uno smartphone Windows 10 Mobile, andiamo ora a vedere quali sono i migliori in commercio.

Migliori smartphone Windows 10 economici

Microsoft Lumia 640 e 640 XL (LTE)

smartphone windows

Iniziamo la classifica con gli unici due smartphone presenti che sono nati con Windows Phone 8.1, ma che comunque al loro acquisto si possono portare a Windows 10 Mobile con un aggiornamento. Si tratta tra l’altro di due smartphone economici che si trovano ora a prezzi bomba. Microsoft Lumia 640 e 640 XL (LTE, quindi nelle loro versioni aggiornati), sono sicuramente dei telefoni esteticamente molto originali, con la loro lucida plastica colorata dalle ottime rifiniture e adatta a un pubblico giovanile.

I due smartphone si differenziano principalmente per le dimensioni, lo schermo, la fotocamera e la batteria. Il primo è la variante compatta, con un display da 5 pollici e dalla risoluzione HD di 720 x 1280 pixel. E’ un display non chissà quanto eccelso ma dalla riproduzione cromatica fedele.

Di questo pannello il principale vantaggio sono 2 implementazioni software: il double tap to wake (risveglio del display con doppio tocco) e Glance, una feature che permette di visualizzare ora e notifiche anche a schermo spento. Il processore è un quad core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 Ghz, ed è supportato da 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage espandibile con micro SD.

Sebbene la componentistica hardware non sia affatto potente, la buona ottimizzazione di Windows lo fa girare in modo scattante con gli utilizzi di base. Nonostante la fotocamera sia solo da 8 Megapixel la resa non è pessima e si scattano foto decenti, con tanto di video Full HD. Ottima la batteria da 2500 mAh che conclude sempre la giornata anche ad uso intensivo.

Il fratello maggiore Microsoft Lumia 640 XL si differenzia dal primo per la presenza di uno schermo molto più grande da ben 5,7 pollici, che strizza quindi anche l’occhio alla produttività oltre a offrire maggiore comodità di utilizzo. Lo schermo è luminoso, ma rimane sempre “solo” HD, quindi il livello di dettaglio non è alto.

Migliora di molto invece la fotocamera che passa a 13 Megapixel ed è anche dotata di prestigiose ottiche Carl Zeiss. Le scene vengono messe a fuoco facilmente con un un dettaglio catturato che non è affatto male. Anche la batteria, già otima nel precedente modello, migliora, e con 3000 mAh di capacità è capace di portarvi a 2 giorni di utilizzo se non è stressato al massimo.

Acquista Lumia 640 e 640 XL:

Microsoft Lumia 650

smartphone windows

Microsoft Lumia 650 si può considerare il miglior smartphone Windows 10 Mobile per quanto concerne l’estetica, nonostante sia uno smartphone economico dal prezzo estremamente basso. Il design di questo device è infatti caratterizzato da una raffinata cornice in metallo, è uno smartphone compatto (quindi facilmente maneggevole), è sottile (6,9 mm) ed è anche molto leggero (122 grammi).

Lo schermo è decisamente bellissimo con la sua diagonale di 4,97 pollici, una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel e con tanto di tecnologia AMOLED. Grazie a quest’ultima abbiamo colori molto accesi e vividi, oltre a neri molto profondi che sembrano quasi assoluti, una alta luminosità e ampi angoli di visione. Spostandoci sotto la scocca possiamo notare un processore quad core Qualcomm Snapdragon 212 la cui frequenza è di 1,2 Ghz, 1 GB di memoria RAM e 16 GB di storage integrato, ulteriormente espandibile tramite micro SD.

Essendo nato con Windows 10 Mobile questo è uno smartphone ottimizzato alla perfezione, rimane sempre fluido e stabile nella navigazione dei menu e del web, e con le singole app, quindi buone performance nonostante i componenti entry level.

Unico tallone di Achille è la batteria da 2000 mAh, ridotta per far risultare questo terminale sottile e leggero: bisogna dare una botta di ricarica prima di cena. La fotocamera è da soli 8 Megapixel ma come tutti i Lumia non scatta affatto male: se le condizioni di luce sono buone, le foto sono di molto sopra la media dei cellulari di fascia bassa.

Vi lasciamo il link all’acquisto tramite Amazon:

Migliori smartphone Windows 10 top di gamma

Acer Liquid Jade Primo

smartphone windows

Ci spostiamo ora sui modelli di fascia alta, i veri migliori smartphone Windows 10. L’estetica di questo smartphone, sebbene non realizzata con materiali tanto premium, fa della originalità il suo cavallo di battaglia sfoggiando linee stondate ed ergonomiche insieme ad un effetto metallo spazzolato sul retro.

Un plauso va levato inoltre allo speaker che ha un audio rilevante, ma se lo si poggia su una superficie soffice a faccia in su viene ovattato. Un pregio di spicco è poi il display da 5,5 pollici con la risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel e la tecnologia AMOLED a supporto. E’ un gran bel pannello per i fedeli e vividi colori che riproduce.

L’hardware è formato da un processore esa core Qualcomm Snapdragon 808, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria integrata. Sebbene non da top di gamma ma più da fascia media, si difende molto bene con un sistema operativo veloce in ogni utilizzo. Ma il vantaggio più importante è decisamente la modalità Continuum.

Grazie ad una speciale dock (che funziona anche via wireless, con il WiFi), è possibile collegare questo smartphone a un monitor esterno e a periferiche hardware come tastiera e mouse trasformandolo in un vero e proprio PC grazie a Windows 10 Mobile che cambia l’interfaccia per adattarsi al grande schermo.

La fotocamera ha una alta risoluzione da 21 Megapixel, ma per tirare fuori scatti che non siano solo “decenti” bisogna imparare a usare la modalità manuale e scaricare app gratis dallo store che abilitino parametri aggiuntivi. In quel caso le foto possono essere molto belle. La batteria da 2800 mAh con un uso moderato riesce a coprire le 12 ore di utilizzo.

Di seguito il link all’acquisto direttamente tramite Amazon:

Microsoft Lumia 950 e 950 XL

smartphone windows

Sono loro gli smartphone Windows più potenti in assoluto di casa Microsoft, e sono tra i migliori affari che si possono fare nel mondo della telefonia mobile attuale. Questo perchè essendo il sistema operativo Windows 10 Mobile in fase moriente, possono essere acquistati a prezzi dalla egregia convenienza nonostante si tratti di top di gamma.

Nonostante non siano tra i più recenti, questi dispositivi rimangono tra i migliori smartphone in assoluto per quanto concerne la fotocamera. L’obiettivo PureView di questi terminali ha una risoluzione di 20 Megapixel, ed ha a supporto uno stabilizzatore ottico dell’immagine, un triplo flash LED a tripla tonalità e la possibilità di registrare video in 4K.

La definizione delle immagini catturabile con questi device è decisamente impressionante, ed abbiamo un’app della fotocamera piena di funzionalità, con la possibilità di impostare anche comandi manuali da professionisti. Altra ottima caratteristica è il display: su Lumia 950 ha una diagonale di 5,2 pollici e la sua risoluzione è Quad HD con 1440 x 2560 pixel e con a corredo la tecnologia AMOLED.

Grazie a questo pannello lo smartphone sfoggia una gran fedeltà dei colori che sono allo stesso tempo brillanti, mentre i neri sono realistici. Anche la luminosità è molto alta e gli angoli di visione sono molto estesi. Il lato hardware della vesione standard è formato da un processore esa core Qualcomm Snapdragon 808, una memoria RAM che ammonta a 3 GB ed uno storage interno da 32 GB che si può espandere con micro SD.

Sebbene non sia proprio un hardware spinto al massimo (ma comunque di fascia alta), le prestazioni sono eccezionali anche con gli utilizzi avanzati e non solo con quelli di base. Potrete quindi darvi al multi tasking senza alcun tipo di problema e giocare ai videogiochi.

Anche qui come nel precedente modello trovate la modalità Continuum che permette di trasformarlo in un PC collegandolo a monitor, tastiera e mouse tramite apposita dock. In questo caso la dock è però cablata e non wireless. La batteria con i suoi 3000 mAh vanta una autonomia più che sufficiente per soddisfare l’utente arrivando a fine giornata con ogni uso.

Microsoft Lumia 950 XL si differenzia dalla sua versione standard per la presenza di un display molto più ampio e più adatto alla produttività, che ha una diagonale di 5,7 pollici. Questo va a sfavore della compattezza ma a favore del comfort nell’utilizzo.

L’arsenale hardware fa un passo in avanti in quanto troviamo sotto la scocca di questo terminale un più potente processore octa core Qualcomm Snapdragon 810 da 2 Ghz insieme allo stesso quantitativo di RAM/memoria. Grazie a questo processore le prestazioni sono ancora più scattanti, le app si aprono più velocemente e tutto è quindi più reattivo. Migliora anche la batteria che con una capacità che sale a 3340 mAh supera anche la giornata ad uso stress, e può arrivare a 2 giorni se l’uso è moderato.

Acquista Lumia 950 e 950 XL da Amazon:

HP Elite x3

smartphone windows

Sono tantissimi i potenziali acquirenti di smartphone Windows 10 Mobile che credono che Microsoft Lumia 950 e 950 XL siano gli smartphone più potenti con questo sistema operativo. Ebbene, non è così: c’è HP Elite x3, orientato ad una utenza business, che li surclassa in quanto a performance.

Questo smartphone ha un display molto grande proprio perchè si concentra sul lavoro oltre che sulla multimedialità, ed è quasi un incrocio con un tablet (i famosi phablet): ha dimensioni di ben 6 pollici. La risoluzione a cui visualizza le immagini è invece Quad HD con 1440 x 2560 pixel.

E’ sicuramente un ottimo display grazie ad una accesa riproduzione cromatica ed una angolazione di visione ampia e confortevole. Ma è di certo l’hardware la caratteristica più spettacolare: questo esemplare vanta sotto la scocca un processore quad core Qualcomm Snapdragon 820 da 2,15 Ghz, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno (con memoria espandibile).

Un comparto hardware così non c’è mai stato in nessuno smartphone Windows 10 Mobile, e nelle prestazioni questo si sente. Il device non ha problemi a lanciare nessuna app, si possono utilizzare tantissime app contemporaneamente in background senza nessun rallentamento e giocare al top della grafica.

Non manca la modalità Continuum tramite apposita dock con la quale potete collegarlo al monitor e alle periferiche hardware quali tastiera e mouse facendolo diventare un PC dalle prestazioni altrettanto eccellenti. E ci sono anche delle feature aggiuntive per le aziende.

La fotocamera è da 16 Megapixel e i suoi scatti superano la sufficienza sebbene non si possano paragonare a quelli della serie Lumia 950, mentre l’altoparlante è molto potente ed ha un suono definito. Per concludere, una batteria quasi mostruosa da 4150 mAh basta per superare sempre la giornata anche se l’utilizzo è intenso.

Vi lasciamo il link per l’acquisto tramite Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti