Home » News » PC » ASUS e Google realizzano un computer grande quanto una carta di credito
asus tinker board

ASUS e Google realizzano un computer grande quanto una carta di credito

di Roberto Naccarella

Una partnership tra ASUS e Google per realizzare dei veri e propri micro computer. E’questa l’interessantissima novità emersa nelle ultime ore, dove viene appunto spiegato che l’azienda taiwanese e il colosso di Mountain View hanno deciso di unire le forze per produrre dei “single board computer” (SBC): i “Tinker Board”. Il dettaglio di questi nuovi prodotti che salta maggiormente all’occhio è certamente la dimensione.

La grandezza di questi “single board computer” è all’incirca quella di una carta di credito, anche se ovviamente lo spessore è di gran lunga superiore. Molto più piccoli dei classici mini PC. I due dispositivi nati dalla collaborazione tra ASUS e Google si chiamano Tinker Edge T e Tinker Edge R, e ad alimentarli troviamo rispettivamente i chip NXP i.MX8M e Rockchip RK3399 Pro. Un’altra caratteristica molto importante di questi prodotti è il raffreddamento attivo.

Ma qual’è l’obiettivo principale di questi “single board computer”? In sostanza, ASUS e Google hanno voluto realizzare questi “Tinker Board” come strumenti per quelle applicazioni di intelligenza artificiale che necessitano di aspetti come la compattezza ma anche una certa efficienza dal punto di vista energetico. Per quanto riguarda i prezzi, i due giganti non hanno ancora fornito alcun dettaglio: l’impressione è che molto dipenderà da determinate caratteristiche, come ad esempio le personalizzazioni.

Fonte: Anandtech

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti