Home » News » App & Gaming » WhatsApp annuncia Catalog, il “marketplace” per le aziende
trasferire whatsapp

WhatsApp annuncia Catalog, il “marketplace” per le aziende

di Roberto Naccarella

WhatsApp è un’applicazione che cerca costantemente di presentare delle novità ai propri utenti, in modo tale da riuscire a soddisfare le esigenze sempre più elevate. Allo stesso modo, uno dei “crucci” del proprietario della celebre piattaforma di messaggistica (Facebook, e quindi Mark Zuckerberg) è quello di riuscire a studiare tutte le modalità per cercare di trarre il maggior profitto possibile dall’app di messaggistica della cornetta verde. Il primo passaggio, in tal senso, è stato il lancio della versione Business, che consente alle aziende di offrire servizi ai propri clienti sfruttando proprio l’applicazione.

Tuttavia è arrivato il momento per WhatsApp di compiere uno “step” ulteriore, ovvero diventare un vero e proprio luogo di vendita. In sostanza, le aziende potranno servirsi della famosissima piattaforma di messaggistica per presentare i propri prodotti e propagandarli alla clientela: la nuova funzione si chiama Catalog (non a caso…) e assume sostanzialmente le caratteristiche di una vetrina virtuale. Al momento, Catalog è disponibile solo in alcuni mercati (USA e UK, ma anche Messico, India, Brasile e Indonesia) ma ben presto dovrebbe essere “estesa” anche negli altri Paesi.

WhatsApp ha messo anche a disposizione una sorta di video “tutorial” dove viene spiegato come inserire i prodotti su Catalog aggiungendo tutte le informazioni di interesse per il potenziale acquirente, tra cui anche i codici identificativi. L’acquisto, per ora, non può essere completato su Catalog, ma chissà che il team di sviluppo non stia già ragionando anche su questo.

Via: Engadget

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti