Home » News » App & Gaming » YouTube Music presenta FreddieMeter: chi vuole sfidare Freddie Mercury?
youtube music

YouTube Music presenta FreddieMeter: chi vuole sfidare Freddie Mercury?

di Roberto Naccarella

Quante volte avete provato ad imitare la voce di Freddie Mercury, magari in un karaoke al bar oppure in casa mentre cucinate o mettete in ordine? Se ascoltate rock sapete che arrivare al livello del leggendario cantante dei Queen è praticamente impossibile, dato che la sua voce era davvero qualcosa di unico. Tuttavia, l’impegno di Google ha fatto sì che ora gli utenti abbiano a disposizione uno strumento per provare a cimentarsi in quella che può essere considerata una delle sfide canore più difficili al mondo.

Si chiama FreddieMeter ed è uno strumento creato da Google grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale. Il progetto, che vede la collaborazione del servizio di streaming YouTube Music, Google Research e Google Creative Lab insieme a Universal Music Group, Hollywood Records e gli stessi Queen, consente di analizzare a fondo l’intonazione, il timbro e la melodia di chi canta il brano, fornendo poi un punteggio finale che va da 0 a 100 in base al confronto con la voce originale di Freddie Mercury.

Ma come si utilizza il FreddieMeter? Il funzionamento è davvero molto semplice. Come prima cosa si sceglie uno dei quattro brani dei Queen cantati da Freddie Mercury messi a disposizione (Bohemian Rhapsody, Don’t Stop Me Now, Somebody to Love o We Are the Champions) e si comincia a cantare. Sarà poi lo strumento a dirci quanto siamo stati bravi. Il risultato finale può essere condiviso anche sui vari social media, lanciando l’hashtag #FreddieChallenge per sfidare gli altri utenti.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti