Home » News » Smartphone » Apple guadagna più di tutte case produttrici di smartphone sommate
apple ios 13.2

Apple guadagna più di tutte case produttrici di smartphone sommate

di Michele Ingelido

Tutte le ricerche di mercato hanno mostrato che Apple è attualmente il terzo produttore di smartphone al mondo ed ha dovuto di recente cedere il secondo posto a Huawei (al primo posto troviamo Samsung). Tuttavia questo non vuol dire che il colosso di Cupertino sia inferiore rispetto alle altre aziende in termini di profitti e ce lo ha appena dimostrato Counterpoint Research.

Il nuovo studio pubblicato dimostra che in realtà la mela è il produttore di smartphone con i maggiori guadagni in assoluto. Ma non solo: guadagna anche più di tutti gli altri produttori di dispositivi mobili messi insieme! Apple ha infatti portato a casa il 66% dei profitti dell’intero mercato degli smartphone nel terzo trimestre del 2019, per un ammontare di 12 miliardi di dollari. Al secondo posto c’è Samsung, ma ha solo il 17% dei profitti, mentre seguono a ruota Huawei, Oppo, Vivo e Xiaomi con guadagni ancora più bassi.

apple

La spiegazione è abbastanza semplice: le vendite di Apple riguardano solamente costosi smartphone top di gamma, perchè gli iPhone sono tutti dispositivi di fascia alta. E i loro prezzi sono anche salati. Quindi, nonostante Apple occupi solamente il terzo gradino del podio, superando abbondantemente la metà dei profitti totali sul mercato della telefonia, rimane ancora la regina indiscussa degli smartphone. Riusciranno le concorrenti a recuperare terreno il prossimo anno?

fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti