Home » Offerte » Servizi telefonici a pagamento? Da AGCOM il numero verde per bloccarli
agcom

Servizi telefonici a pagamento? Da AGCOM il numero verde per bloccarli

di Roberto Naccarella

Le chiamate dai call center che vogliono proporci qualche servizio telefonico a pagamento sono nella maggior parte dei casi molto fastidiose. Per evitare di essere tormentati quotidianamente esistono rimedi come il “blocco” nei confronti di un determinato numero, che di fatto impedisce di ricevere chiamate promozionali dal quel “mittente”. Ma non è tutto, perchè spesso ci si ritrova comunque con dei servizi a pagamento (anche molto cari) attivati senza il nostro permesso.

Era ormai evidente la necessità di potersi dotare di uno strumento efficace contro questi “abusi”, ed è per questo che AGCOM ha deciso di proporre un progetto che farà certamente piacere a tutti gli utenti italiani. Si tratta infatti di un numero verde, attraverso il quale sarà possibile chiedere la disattivazione di tutti i servizi telefonici a pagamento non richiesti sulla propria utenza, senza nessuna esclusione. Ma di quali servizi stiamo parlando? Ad esempio quelli che offrono suonerie o sfondi, ma anche chiamate VoIP, il tutto costringendo l’utente ad una spesa elevata.

D’ora in poi basterà semplicemente telefonare al numero gratuito 800 44 22 99 per verificare se esistono sottoscrizioni a pagamento legate al proprio numero di telefono. In caso di riscontro positivo, l’utente potrà subito avviare la richiesta per la disattivazione, in modo tale da liberarsi una volta per tutte di questi servizi “truffa”. Ricordiamo ai lettori che esiste anche un altro modo per evitare l’attivazione di questo tipo di servizio: basta chiamare il numero di assistenza del proprio operatore e richiedere il barring.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti