Home » News » App & Gaming » Xbox Series X è la nuova console di Microsoft: uscita a fine 2020
xbox series x

Xbox Series X è la nuova console di Microsoft: uscita a fine 2020

di Michele Ingelido

La console next gen di Microsoft si chiamerà Xbox Series X: lo ha annunciato lo stesso colosso di Redmond al The Game Awards 2019 sotto gli occhi stupiti di tutti. La nuova console sarà la rivale della PS5 e arriverà sul mercato a Natale 2020. Non ci sarà un solo modello, ma più varianti della console finora conosciuta come Project Scarlett. A bordo ci sarà una CPU AMD Ryzen di terza generazione con architettura Zen 2, una GPU Navi con architettura Radeon RDNA e la tecnologia ray-tracing in tempo reale, nonchè la retrocompatibilità per i titoli di Xbox One.

La console permetterà di giocare in 4K con un frame rate fino a 120 fps, avrà una frequenza di aggiornamento variabile e qualora si decida di diminuire il frame rate si potrà giocare anche in 8K. Con il Variable Rate Shading sarà possibile per gli sviluppatori ridurre l’ombreggiatura nelle zone di immagine che non influiscono in modo importante sulla qualità al fine di aumentare le prestazioni.

Troverete su Xbox Series X anche una latenza ottimizzata per HDMI e la Dynamic Latency Input che ridurrà al minimo storico il tempo di latenza, nonchè un disco SSD. Microsoft punterà molto anche sul cloud, ma non mancherà un lettore ottico. Il design di Xbox Series X sarà molto meno simile a una console e più simile a quello di un PC gaming con un case alto circa 35 cm. Microsoft ha annunciato anche il primo gioco per la nuova console: Senua’s Saga: Hellblade II, di cui è stato pubblicato anche un video (oltre a quello della presentazione qui sopra).

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti