Home » News » Software » Google è vicina alle previsioni meteo istantanee grazie all’AI
google

Google è vicina alle previsioni meteo istantanee grazie all’AI

di Michele Ingelido

Google sta investendo tantissimo sull’intelligenza artificiale e anno dopo anno sta riuscendo ad ottenere grandi innovazioni. Dalle ultime ricerche su cui il colosso di Mountain View ci ha appena messo al corrente si evince che Big G sta sviluppando una tecnologia in grado di garantire previsioni meteorologiche quasi istantanee. Un modello sperimentale della nuova tecnologia riesce infatti a fornire le previsioni del tempo delle prossime 6 ore con una latenza massima di 5 minuti ad una risoluzione spaziale di un chilometro.

E per fare ciò è necessario solo qualche minuto di calcolo. Fino ad ora i modelli utilizzati necessitavano di diverse ore per ottenere i dati. Google si è quindi dimostrata molto più veloce e ciò sarà molto utile specialmente perchè il pianeta sta attraversando un importante cambiamento climatico che renderà i fenomeni improvvisi sempre più frequenti. Riuscire a prevedere i disastri con ore di anticipo si rivela quindi molto importante.

Il modello di Google si avvale di AI e machine learning, tuttavia è attualmente ancora in via di sviluppo. Sarà ancora necessario parecchio lavoro per rendere il modello utilizzabile anche in ambiti non accademici. Per maggiori informazioni vi rimandiamo all’articolo originale da poco pubblicato sul blog ufficiale del colosso della Silicon Valley.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti