Home » News » Smartphone » Smartphone usati: mercato in grande ascesa, ma attenzione ai contraffatti
surriscaldamento smartphone

Smartphone usati: mercato in grande ascesa, ma attenzione ai contraffatti

di Michele Ingelido

Dire che il mercato degli smartphone usati è florido è dire poco. Mentre i dati riguardanti le vendite di dispositivi nuovi sono altalenanti, l’usato è invece in forte crescita. Questo è quanto rivelato dall’ultima ricerca di mercato di IDC relativa a tutto l’anno 2019. Stando alla ricerca le vendite di smartphone usati hanno registrato un aumento del 17,6% rispetto al 2018 e sono stati venduti 206,7 milioni di dispositivi in totale.

Anche in futuro si prevede crescita. Nel 2023 si potrebbe arrivare a 332,9 milioni di unità vendute, il che potrebbe far registrare un giro di affari di 67 miliardi di dollari solo dal 2018 al 2023. I motivi per cui gli smartphone usati andranno forte sono diversi: prima di tutto costano molto meno di quelli nuovi, poi c’è il passaggio dalle reti 4G al 5G, per cui gli utenti avranno ulteriormente bisogno di cambiare cellulare.

smartphone usati

Per usato IDC intende sia quelli utilizzati e poi venduti, sia i ricondizionati. Attenzione però agli smartphone contraffatti: secondo MasterLu sono stati tantissimi quelli venduti lo scorso anno. I dispositivi che hanno più cloni sono a quanto pare Samsung W2018 (venduto solo in Asia), iPhone 8, iPhone Xs Max, iPhone X, Samsung Galaxy S8 Plus, Xiaomi Mi Max, Xiaomi Mi 9, Oppo R11 Plus e OnePlus 7 Pro. Su più di 6 milioni e mezzo di dispositivi testati, 57.790 erano falsi (circa lo 0,87%).

smartphone contraffatti

fonte1, fonte2

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti