Home » News » PC » Intel svela la Thunderbolt 4 al CES 2020: in arrivo sulle CPU Tiger Lake
intel loihi

Intel svela la Thunderbolt 4 al CES 2020: in arrivo sulle CPU Tiger Lake

di Roberto Naccarella

Il CES 2020, che si sta tenendo proprio in questi giorni a Las Vegas, è un’ottima vetrina non solo per le aziende principali che operano nel settore degli smartphone, ma anche per quei colossi come Intel che possono sfruttare l’occasione per rivelare i piani futuri in termini di processori (e non solo). Nel mostrare le prossime novità, Intel ha parlato dei processori Tiger Lake a 10nm+ ma anche dell’interfaccia Thunderbolt 4, che farà il suo esordio proprio assieme ai nuovi processori.

Le slide mostrate da Intel non svelano granchè sulle potenzialità della nuova interfaccia, se non che sarà velocissima: stando a quanto emerso sul web sarà addirittura 4 volte più veloce rispetto all’USB 3.2 Gen 2. Se quest’ultima riusciva a garantire prestazioni fino a 10 Gbps, la Thunderbolt 4 dovrebbe riuscire ad arrivare a 40 Gbps, una soglia davvero sensazionale. Le performance restano però simili a quelle dei controller Thunderbolt 3 Titan Ridge.

Per vederla c’è da aspettare ancora un po’, anche se il suo “sbarco” sulle piattaforme notebook e desktop è confermato per quest’anno. Per quanto riguarda il resto, è molto probabile che Intel abbia lavorato a fondo anche su altri aspetti peculiari, come ad esempio una migliore integrazione dei diversi standard di connettori. Inoltre, con Thunderbolt 4.0 non sono da escludere novità interessanti dal punto di vista della ricarica dei dispositivi.

Fonte: Anandtech

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti