Home » News » Software » Coronavirus: una mappa interattiva mostra la diffusione in Italia nel dettaglio
coronavirus diffusione

Coronavirus: una mappa interattiva mostra la diffusione in Italia nel dettaglio

di Roberto Naccarella

La diffusione del coronavirus che ha fatto saltare anche tanti eventi tecnologici può essere monitorata più attentamente grazie ad una mappa interattiva. Tutto nasce dall’impegno di ESRI Italia, che si è basata sui dati forniti da Protezione Civile, Ministero della Salute e Regioni per realizzare questa mappa e renderla più elaborata rispetto a quelle che risultavano a disposizione fino ad oggi. Si tratta di una mappa dalla struttura simile a quella riguardante la diffusione in tutto il mondo mostrata sul sito Arcgis, quindi se conoscete quest’ultima dovreste familiarizzare molto facilmente con la nuova mappa.

Il nuovo strumento riporta nel dettaglio una serie di dati molto importanti che fanno riferimento ai contagi su tutto il territorio italiano, alle guarigioni e anche ai decessi causati dal COVID-19 in tutte le regioni italiane. Inoltre, i grafici presenti sulla mappa realizzata da ESRI Italia aiutano a capire meglio la diffusione dell’epidemia in Italia e nel resto del mondo, in scala lineare e logaritmica. In questo modo, sia gli esperti del settore che gli stessi utenti possono apprezzare le variazioni giorno per giorno delle cifre che riguardano il coronavirus, con particolare attenzione a come la malattia si propaga nel nostro Paese.

Se invece si vuole avere un quadro ancora più approfondito a livello globale, la mappa ritenuta più valida è quella che abbiamo linkato sopra realizzata con il sistema Arcgis dalla Johns Hopkins University & Medicine. Con questo strumento è possibile monitorare la diffusione del coronavirus in tutto il mondo, osservando l’evoluzione nazione per nazione e con tanto di numero di decessi e recuperi.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti