Home » News » Smartphone » OPPO Find X2, specifiche e uscita: tutto ciò che sappiamo prima del lancio
oppo find x2

OPPO Find X2, specifiche e uscita: tutto ciò che sappiamo prima del lancio

di Michele Ingelido

Pochi giorni ci separano dall’uscita di Oppo Find X2: la nuova serie di smartphone di punta che non tutti si aspettano e che includerà due degli smartphone più impressionanti del 2020. Sì, perchè questa line-up si porrà in diretta competizione con le serie Xiaomi Mi 10 e Samsung Galaxy S20 e siamo certi che rappresenterà una delle migliori alternative di quest’anno per quanto riguarda il segmento top di gamma.

Per capirlo basti pensare che superlativo e assoluto sono gli aggettivi che OPPO ha utilizzato per descrivere la nuova gamma in arrivo. A ridosso del lancio ufficiale, di seguito ricapitoliamo tutte le specifiche tecniche rese note dalla casa produttrice e quelle emerse nei leak più affidabili trapelati finora.

OPPO Find X2 e X2 Pro: due varianti

oppo find x2 pro

Prima di tutto è opportuno specificare che la nuova serie sarà composta da due varianti: Oppo Find X2 e X2 Pro. La prima si caratterizzerà per caratteristiche inferiori ed un prezzo meno caro, mente la seconda sarà quella senza alcun tipo di compromesso che offrirà il massimo dell’avanguardia.

Purtroppo la maggior parte delle informazioni trapelate in rete riguardano la variante Pro, ma quella standard non dovrebbe essere troppo differente: dovrebbe differire per un comparto fotografico inferiore, un display meno impressionante e magari configurazioni di memoria meno altolocate. Ma senza perderci ulteriormente in chiacchiere, andiamo ad esaminare insieme tutte le caratteristiche emerse ultimamente.

Design

oppo find x2

Grazie a dei render ufficiali diffusi online abbiamo già potuto dare un’occhiata al design di Oppo Find X2. Lo smartphone di punta avrà un design alquanto minimale e molto elegante, con un retro totalmente pulito ad eccezione del modulo fotocamera sporgente posizionato in alto a sinistra, con sensori in disposizione verticale. A quanto pare lo smartphone avrà anche un display punch-hole, ossia con un foro che integrerà la fotocamera frontale, e un rapporto schermo/corpo altissimo.

Non ci sarà quindi alcuno slider, nè una notch o l’iconica pinna di squalo che ha caratterizzato la serie Reno. Sul retro di Oppo Find X2 trova spazio una tripla fotocamera con flash LED al di sotto. A quanto pare ci saranno più colorazioni fatte di diversi materiali: avremo una colorazione Satin Black in ceramica e una Tea Orange in pelle. La versione Pro si vocifera che avrà un peso di 192 grammi.

Oppo X2 orange leather

Display: il pezzo forte

oppo display 3K

Il display di Oppo Find X2 e/o X2 Pro sarà uno dei punti forti del dispositivo e sarà uno dei migliori pannelli mai visti sull’intero mercato. L’azienda stessa ha svelato la presenza di una risoluzione 3K con 3168 x 1440 pixel, nonchè una frequenza di aggiornamento a 120 Hz e un touch sampling rate a 240 Hz.

Con il suo pannello OLED a 10 bit, Oppo Find X2 potrà mostrare un miliardo di colori (gli altri schermi per dispositivi mobili sono a 8 bit). Ci sarà anche un contrasto di 500.000:1, un lettore di impronte digitali nello schermo e una curvatura molto accentuata ai lati del display. Inoltre pare che sarà presente un chip in grado di effettuare l’upscaling dei contenuti da SDR a HDR. Si prevede una diagonale di 6,7 pollici che dovrebbe cambiare a seconda della variante.

Hardware e software

Non c’è alcun dubbio sul fatto che nella serie Oppo Find X2 vedremo il processore Qualcomm Snapdragon 865. Per un vero top di gamma del 2020 non può essere altrimenti, al fine di fornire le massime prestazioni. E naturalmente ci sarà a bordo anche la connettività 5G, grazie ad un modem Snapdragon X55 con il supporto sia alle frequenze sotto i 6 GHz che alle onde millimetriche.

Insieme al potente chipset ci saranno 12 GB di memoria RAM di tipo LPDDR5 (si potrebbe arrivare anche a 16 GB) e 512 GB di memoria interna in almeno una delle configurazioni (la memoria interna sarà di tipo UFS 3.0 o 3.1). Ci saranno il WiFi 6, uno slot dual SIM, il Bluetooth 5.1 e il co-processore M1. Oppo Find X2 e X2 Pro eseguiranno Android 10 come sistema operativo, personalizzato dall’interfaccia utente ColorOS 7.1.

Fotocamera

find x2 retro

Nel comparto fotografico di Oppo Find X2 ci dovrebbero essere un sensore principale da 64 Megapixel con OIS, un sensore da 8 Megapixel, uno da 2 Megapixel ed una fotocamera frontale da 32 Megapixel. Stando agli ultimi leak Oppo Find X2 avrà una sensore principale Sony IMX689 da 1/1,4 pollici sviluppato da Oppo in collaborazione con Sony. I sensori secondari saranno invece un Sony IMX586 da 48 Megapixel e una lente periscopica da 13 Megapixel (S5K3M5) per lo zoom ottico. La fotocamera frontale sarebbe una Sony IMX616 da 32 MP.

Batteria

I leak hanno suggerito che Oppo Find X2 sarà equipaggiato con una batteria dalla capacità di 4260 mAh. La versione standard potrebbe avere una batteria dalla capacità inferiore. La batteria supporterebbe la ricarica rapida VOOC a 65W, una delle tecnologie di ricarica più rapide in assoluto. Per la prima volta su uno smartphone Oppo con la serie Find X2 debutterebbe anche la ricarica wireless (rapida e a 30W). Ci sarebbe infine la ricarica wireless inversa con una potenza di 10W che permetterà di usare lo smartphone come una power bank.

Scheda tecnica

Riepilogando, ecco le specifiche tecniche note (non tutte sono ufficiali, alcune si basano su rumor e leak).

DesignVetro/ceramica/pelle + metallo con display punch-hole
DisplayFino a 6,7 pollici, risoluzione 3K, refresh rate 120 Hz, touch sensing 240 Hz
HardwareSnapdragon 865 + 12 GB RAM LPDDR5 + 512 GB UFS 3.0/3.1, 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1
SoftwareAndroid 10 + ColorOS 7.1
FotocameraSony IMX689 + Sony IMX586 48 MP + lente periscopica 13 MP + fotocamera frontale 32 MP
BatteriaFino a 4260 mAh con ricarica rapida VOOC a 65W, ricarica wireless a 30W e ricarica inversa a 10W

Oppo Find X2 e X2 Pro: Uscita, Prezzo e Disponibilità

Sia Oppo Find X2 che Find X2 Pro verranno annunciati ufficialmente il 6 Marzo. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming (la trovate qui sotto) a livello internazionale e potremo seguirlo tutti a partire dalle 10:30 AM. Il lancio riguarderà anche il mercato europeo, quindi aspettiamoci di vedere presto i nuovi smartphone anche sugli scaffali dei negozi italiani (anche se non è stata annunciata la data di uscita in Italia).

Purtroppo non conosciamo ancora il prezzo per il mercato europeo. Recentemente Oppo Find X2 Pro è apparso sui listini di uno store online filippino ad un prezzo di 1232 dollari con le cuffie Enco Q1 in omaggio.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti